Digitale+terrestre%2C+chi+rischia+di+non+vedere+i+canali+Mediaset
consumatorecom
/2022/02/05/digitale-terrestre-canali-mediaset/amp/
Notizie

Digitale terrestre, chi rischia di non vedere i canali Mediaset

Comunicato delle reti Mediaset che avvertono gli utenti italiani sul passaggio definitivo all’alta definizione: c’è la data

Digitale terrestre (Foto Adobe)

La fase progressiva di trasformazione della tecnologia televisiva italiana procede in modo lento ma costante. I cambiamenti si susseguono così come le nuove sintonizzazioni necessarie per adeguare il televisore all’ultima novità, in attesa del passaggio definitivo del prossimo anno dal quale, poi, non dovrebbero esserci ulteriori cambiamenti, almeno per un poco di tempo.

Mediaset, spunta la data del passaggio

Telecomando (Foto Adobe)

L’ultima notizia in tal senso riguarda le reti Mediaset. L’emittente monzese ha fatto sapere attraverso una nota ufficiale che dal giorno 8 marzo tutti i canali delle reti Mediaset saranno visibili soltanto i alta definizione. Ciò vuol dire che per continuare a vedere i canali del gruppo lombardo occorrerà avere televisori in Hd oppure un digitale terrestre in Hd. Mediaset spiega che ci sarà una fascia temporale provvisoria in cui gli utenti avranno ancora il tempo di adeguarsi.

Leggi anche: Digitale terrestre, il grosso problema che nessuno ha calcolato

Questo periodo sarà indicato sugli stessi canali. Ecco lo stralcio della nota in merito: “Sarà comunque ancora possibile ricevere i canali principali Mediaset ANCHE nei vecchi formati trasmissivi come misura temporanea. Tali canali temporanei saranno denominati “provvisori” per consentire ai telespettatori di distinguerli chiaramente e, in particolare, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e il 20 – nella loro versione provvisoria – saranno visibili solamente ai canali 104, 105, 106 e 120 oltre che ai canali 504, 505, 506 e 520. Ai canali 4, 5, 6 e 20 del telecomando saranno invece disponibili solamente le versioni in alta definizione di questi canali.

Leggi anche: Digitale terrestre, addio ad un altro canale: slot libero

Mediaset avverte, tuttavia, che non è la scritta “provvisorio” ad indicare se il televisore è adatto o meno. Questa scritta comparirà anche sui televisori aggiornati. E’ soltanto un modo per ricordare all’utente di verificare perché quella visione, ossia i canali che non sono trasmessi in Hd, è soltanto provvisoria.

 

 

 

 

Pubblicato da
Marcello Pelillo