%26%238220%3BRimborso+in+arrivo%26%238221%3B.+Attenti+alla+strana+email+Amazon
consumatorecom
/2022/02/07/amazon-truffa-rimborso-mail/amp/
Notizie

“Rimborso in arrivo”. Attenti alla strana email Amazon

Sono molte le segnalazioni: i clienti di Amazon stanno ricevendo questa email particolare relativa a un presunto rimborso

Screenshot YouTube

Ogni giorno centinaia di migliaia di italiani cadono nella rete delle truffe online. Nonostante i grandi sforzi delle forze dell’ordine, i malintenzionati mettono a segno sempre nuove truffe telematiche, la maggior parte delle quali sono dei tentativi di phishing.

A finire nel mirino dei malintenzionati sono gli istituti bancari, Poste Italiane e di recente anche il ministero della Salute. Una delle ultime truffe segnate ha preso di mira Amazon, il colosso di Jeff Bezos per gli acquisiti online. Vediamo in cosa consiste questa nuova truffa.

Nuova truffa ai danni di Amazon, in cosa consiste

pixabay

Molti italiani stanno ricevendo in questi giorni una finta email che in tutto e per tutto sembra essere inviata da Amazon che comunica il mancato rimborso a causa di una transazione effettuata due volte per l’ultimo ordine acquistato. L’email contiene anche un link che si chiede di cliccare per ottenere il rimborso.

Leggi anche: Gratta e Vinci rubato a Napoli, decisione a sorpresa del tribunale

La prima cosa che deve far scattare un campanello di allarme è che l’email non è scritta in italiano corretto. Ecco di seguito il testo della mail truffa: “Saluto, a causa di un errore di rete, sei stato addebitato due volte durante l’ultimo ordine. Un processo di rimborso è stato istituito ma non è riuscito a causa di alcuni errori. Vi preghiamo di fornirci informazioni di fatturazione valide. Vi contatteremo tra breve per informarvi sullo stato di rimborso, Cordialmente”.

Leggi anche: Mascherine, cambiano ancora le regole: ultima novità

E poi il link malevolo: “Clicca qui per aggiornare le tue informazioni”. Sul link non bisogna cliccare dal momento che si verrà reindirizzati su una pagina web creata dai truffatori che chiede di inserire tutti i dati della carta di credito per “ricevere il rimborso”. Compilando i dati i truffatori svuoteranno tutto il conto corrente della vittima.

In caso di dubbi, la mail ricevuta può essere inoltrata per ulteriori verifiche all’indirizzo spoofing@amazon.com, una mail del sito di e-commerce alla quale è possibile segnalare messaggi di phishing o una pagina web sospetta. In questo caso verrà sciolto ogni dubbio a riguardo.

Pubblicato da
Ramona Buonocore