Importanti novità in vista per quanto concerne le mascherine Ffp2. Non saranno più obbligatorie: ecco dove e da quando
Le mascherine purtroppo sono diventate le compagne di viaggio di tutti a causa di questa maledetta pandemia. In tal senso grazie ai vaccini, stando a quanto rivelano gli esperti a più riprese, si vede una luce infondo al tunnel. E’ necessario, però, che tutti continuino a fare il proprio dovere rispettando le regole e continuando a mantenere il distanziamento sociale.
Arrivano importanti novità per quanto concerne l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Il motivo è sicuramente legato al miglioramento della situazione epidemiologica. Questo, chiaramente, è connesso alla prosecuzione di buona lena della campagna vaccinale. Si ammorbidiscono le regole da seguire e di conseguenza le mascherine, comprese le Ffp2, non saranno più obbligatorie in diversi situazioni.
Il Governo, guidato da Mario Draghi, ha deciso di prorogare di 10 giorni le regole in vigore fino allo scorso 31 gennaio. Dall’11 febbraio, quindi, addio alle mascherine all’aperto, che siano esse chirurgiche o Ffp2. Una gran bella novità per tutti che ormai siamo abituati ad indossarle anche per svolgere le più semplici attività quotidiane.
Leggi anche: INPS chiarisce: ecco le prestazioni che non prevedono trattenute
Secondo quanto riportano le principali testate, però, nelle prossime ore l’esecutivo potrebbe correggere il tiro. L’addio alle mascherine potrebbe essere ufficiale solo per le regioni in zona bianca. Attualmente in questa condizione soltanto tre regioni, nel dettaglio si tratta di Basilicata, Molise e Umbria.
Leggi anche: Mascherine, cambiano ancora le regole: ultima novità
Staremo, quindi, a vedere le novità che arriveranno già a partire dalle prossime ore. La fatidica data dell’11 di febbraio si avvicina inesorabile. Se da un lato c’è chi si preoccupa per questa scelta, c’è chi invece la celebra come un primo importante passo verso il tanto atteso e agognato ritorno alla normalità. Al momento, a meno di ulteriori cambiamenti, le Ffp2 restano obbligatorie su mezzi di trasporto pubblico, per entrare a teatro, cinema e ristoranti.