Pastiglie+freni%2C+come+capire+quando+cambiarle+%28e+quanto+costa%29
consumatorecom
/2022/02/08/pastiglie-freni-quando-cambiarle-costo/amp/
Notizie

Pastiglie freni, come capire quando cambiarle (e quanto costa)

Le pastiglie dei freni sono fondamentali per permettere al nostro mezzo di frenare. Ma ogni quanto vanno cambiate? 

(Pixabay)

Un’automobile, si sa, ha bisogno di tanta cura e manutenzione. Trascorsi alcuni anni dal suo acquisto dovremo sottoporla a revisione, a tagliando, controllare lo stato delle gomme e anche delle pastiglie dei freni.

La pastiglie dei freni sono fondamentali dal momento che sono proprio loro a chiudere il disco del freno creando l’attrito necessario che farà rallentare o fermare la nostra automobile. Ma come facciamo a capire quando è arrivato il momento di cambiare le pastiglie?

Pastiglie freni, ogni quanto cambiarle

(Pixabay)

Le pastiglie dei freni si usurano un po’ ogni qual volta che effettuiamo una frenata. Le pastiglie saranno più o meno usurate a seconda dello stile di guida che abbiamo ma anche dalla tipologia delle strade che di solito percorriamo. Si usurano di più nel traffico piuttosto che in autostrada, per esempio, dal momento che saremo più inclini a frenare nel traffico che in autostrada.

Leggi anche: Intesa Sanpaolo, nuovi disservizi: la comunicazione

Generalmente le pastiglie vanno cambiate ogni 30 o 40 mila chilometri o comunque quando raggiungono uno spessore minore dei 2 o 3 millimetri. Nessun problema di ricordarsi di cambiare le pastiglie per le auto di nuova generazione dal momento che queste presentano spie o indicatori luminosi che segnalano sul cruscotto quando è necessario sostituire le pastiglie dei freni.

Leggi anche: Telecamere ai semafori: questa infrazione costa multe salate

Se possediamo un’auto più vecchia i segnali che è indicano che bisogna cambiare le pastiglie dei freni sono una frenata troppo lenta, forti rumori provenienti dalle ruote motrici, odore di ferodo, eccessiva lunghezza della corsa del pedale del freno. Alcune tipologie di pastiglie, poi, hanno un particolare indicatore che permette di valutarne spessore e condizione.

In ogni modo il consiglio è quello di far controllare le pastiglie dei freni al proprio meccanico di fiducia che potrà, in poco tempo, capire il grado di usura ed eventualmente sostituirle con le nuove. Il costo varia dai 50 ai 60 euro a coppia. Infine, circa ogni 80mila chilometri vanno cambiati i dischi dei freni e ogni due anni è opportuno cambiare anche il liquido dei freni.

Pubblicato da
Ramona Buonocore