Massima attenzione per i viaggiatori di tutta Italia: multe da autovelox salate sempre più frequenti. Scattano le proteste. Tutti i dettagli
Massima attenzione per tutti i viaggiatori d’Italia. Alle prese non solo con le criticità dovute all’aumento dei costi dei carburanti, ma anche alle insidie che arrivano dagli autovelox presenti sulle strade. Sono tantissime le multe che, soprattutto per eccesso di velocità, costano caro ai guidatori su due o quattro ruote. Verbali davvero salatissimi in alcuni casi.
Soprattutto nel post lockdown, con la ripresa della piena circolazione e della viabilità, sono aumentate anche le trasgressioni del codice della strada con una certa frequenza. In alcuni casi si tratta di indisciplina al volante, ma da sottolineare anche delle denunce da parte delle associazioni dei consumatori per quel che riguarda l’uso dei dispositivi di controllo della velocità.
Che a quanto pare non sempre vengono usati per controllare i limiti sulle strade. Infatti si parla anche di un modo da parte dei Comuni per “fare cassa” ai danni dei viaggiatori. Si ricorda infatti che per legge questi dispositivi devono venire segnalati sempre. E che soprattutto i proventi delle multe devono venire poi rendicontati in modo chiaro e trasparente.
Autovelox, massima attenzione: pioggia di multe
Gli automobilisti di tutta Italia lamentano ormai da tempo la presenza massiccia di autovelox sul territorio. Questi dispositivi di controllo della velocità sono in alcuni casi dei veri e propri incubi per i guidatori, anche perché spesso rappresentano una minaccia per quel che riguarda le multe salate che generano. In una città italiana si è registrato un vero boom di multe.
Leggi anche: Telecamere ai semafori: questa infrazione costa multe salate
Parliamo di un dispositivo in particolare che si trova sulla provinciale Dismano, nei pressi di Borgo Faina a Ravenna. Un record le 6936 infrazioni registrate dall’apparecchio dal mese di agosto ad oggi. Attivo 24 ore su 24 rappresenta un vero e proprio ostacolo da evitare se non si vuole incappare in multe salatissime. Il limite da rispettare è di 70 chilometri orari.
Leggi anche: Dichiarazione redditi, le spese da detrarre nel 2022
Per chi viaggia in direzione Ravenna c’è da stare attenti, in quanto si apprende che la Polizia Provinciale ha riscontrato eccessi di velocità superiori ai 10 chilometri orari nella maggioranza dei casi. Quindi massima attenzione, non solo perché il rispetto del Codice della Strada è un dovere per tutti. Ma anche per evitare brutte e salate sorprese.