Per i clienti Telepass c’è un modo che permette di viaggiare gratis in autostrada: una grande opportunità per tutti. Ecco di cosa si tratta
Telepass offre una grandissima opportunità a tutti i clienti per viaggiare gratis in autostrada. Un Urban Pass attivo dalla giornata del 7 febbraio 2022 fino al 30 novembre 2023. Una novità gradita per migliaia di automobilisti che ogni giorno percorrono chilometri soprattutto per motivi di lavoro. Andiamo a scoprire meglio di cosa si tratta.
L’Urban Pass avrà durata di quasi due anni, e permetterà a tantissimi viaggiatori di percorrere gratis una tratta autostradale. Non tutta, ma solo una parte. E nello specifico parliamo di quella del Brennero che in via sperimentale permetterà ai viaggiatori il libero passaggio per un punto della A22 da Rovereto Sud fino a Trento Nord in entrambe le direzioni.
In base ai risultati ottenuti, si apprende che si potrebbe avere anche una proroga di un anno, andando quindi fino al 2024. Ma non è tutto. Infatti ci sono delle limitazioni di orario e giorni della settimana del pass. La gratuità del passaggio rimarrà in vigore dal lunedì al venerdì dalle ore 6 del mattino alle 9 e dalle 17 alle 20. Un risparmio comunque importante per chi tutti i giorni percorre quella tratta.
Telepass, ecco come ottenere l’Urban Pass
Ma come si fa ad ottenere l’Urban Pass? Non tutti i viaggiatori potranno beneficiare di questo servizio gratuito. Per poter attivare il servizio basterà possedere un Telepass che permetterà quindi di percorrere in determinati orari l’A22 senza pagare pedaggio e quindi viaggiare gratis. L’iscrizione al sito ufficiale permetterà quindi di ottenere questo vantaggio.
Leggi anche: Pastiglie freni, come capire quando cambiarle (e quanto costa)
Che sarà davvero importante per tutti i viaggiatori che abitualmente percorrono quella tratta autostradale per tutto il periodo dell’anno. Già da tempo questa novità era stata studiata per studiare le dinamiche degli spostamenti e del traffico. Ma l’arrivo della pandemia da Coronavirus ed i lockdown hanno rallentato la sperimentazione.
Leggi anche: Telecamere ai semafori: questa infrazione costa multe salate
Adesso, con la ripresa della libera circolazione, si potrà riprendere il progetto iniziato quasi sue anni fa sull’autostrada del Brennero e per un percorso di 72 chilometri su entrambe le corsie. Una notizia importante per chi spende tanto negli spostamenti auto ma anche per tutti i possessori Telepass.