Prima di assumere l’Aspirina bisogna essere a conoscenza di alcuni accorgimenti per evitare di incorrere in effetti indesiderati anche gravi
Uno dei farmaci da banco più usati dagli italiani è senza ombra di dubbio l’Aspirina. Questo medicinale si può acquistare in farmacia senza ricetta medica ed è un ottimo farmaco di primo soccorso dal momento che è un analgesico, ovvero un antidolorifico, un antinfiammatorio ed un antipiretico, cioè riduce la febbre.
L’Aspirina dunque si usa proprio per la terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento e per il trattamento sintomatico di dolori di lieve entità come possono essere il mal di testa, di denti, reumatici o mestruali. Prima di assumere il medicinale bisogna essere a conoscenza di alcune nozioni.
Come tutti medicinali, anche l’Aspirina può avere effetti collaterali anche gravi per cui, prima di assumerla, è importante leggere il foglio illustrativo o consultare il proprio medico curante. La prima cosa da sapere prima dell’assunzione è che questo medicinale può essere assunto solo dai pazienti adulti o comunque dai 16 anni in su. Questo significa che non può essere usato dai bambini.
Leggi anche: Aspirina e auto, attenzione: la notizia che non tutti sanno
Il farmaco, veduto in confezioni formate da compresse effervescenti da 400mg, non deve essere assunto se si è allergici all’acido acetilsalicilico, all’acido ascorbico, ad altri analgesici o antipiretici o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale. Il rischio maggiore lo corre chi già in passato ha presentato una reazione allergica dopo l’uso di questo tipo di medicinali.
Leggi anche: Green pass, chi avrà problemi a ritirare la pensione a marzo
L’Aspirina non deve essere usata se si soffre di varie patologie come l’ulcera gastroduodenale, diatesi emorragica, grave insufficienza renale, epatica o cardiaca. Non bisogna assumerla neanche se si soffre di deficit della glucosio-6-fosfato deidrogenasi o se si è nell’ultimo trimestre di gravidanza o se si sta allattando.
L’Aspirina, poi, va sempre assunta solo a stomaco pieno e non deve essere usata insieme ad un altro FANS. E’ norma generica, comunque, non usare più di un antinfiammatorio per volta. In caso di dubbi o preoccupazioni è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante o farmacista.