I pensionati italiani anche per il mese di marzo ritireranno la pensione a fine febbraio seguendo un calendario in ordine alfabetico
Anche per il mese di marzo Poste Italiane ed Inps erogheranno l’assegno pensionistico in modo anticipato, così come accade da quando il Covid -19 è entrato nella vita di tutti. La pensione anticipata, lo ricordiamo, viene elargita secondo un calendario diviso in giorni ed in ordine alfabetico per evitare assembramenti agli sportelli postali.
Il ritiro secondo un calendario prestabilito riguarda solo chi ritira la pensione in contanti agli sportelli postali e non chi riceve l’accredito sul conto corrente bancario, postale, o sul libretto di risparmio. Vediamo ora il calendario relativo al ritiro delle pensioni anticipate di marzo.
Pensioni marzo, il calendario del ritiro
I titolari di pensioni che abitualmente ritirano il proprio trattamento previdenziale agli sportelli potranno farlo, con molta probabilità, a partire da mercoledì 23 febbraio. Si comincia in quella data con la lettera A e si termina la mattina di martedì primo marzo con la lettera Z. Anche se si ritira a fine febbraio, lo ricordiamo, la pensione è valevole per il mese di marzo.
Leggi anche: INPS, nuovo servizio: arriva la guida per le pensioni
Anche se manca ancora l’ufficialità da parte dell’INPS, il primo giorno utile per il ritiro della pensione dovrebbe essere quello del 23 febbraio quando potranno recarsi agli sportelli coloro il cui cognome inizia per A o per B. Il 24 febbraio sarà la volta dei cognomi dalla C alla D, mentre venerdì 25 febbraio toccherà ai cognomi dalla lettera E alla K.
Leggi anche: Bancomat, cambiano le tariffe: il costo previsto
Sabato 26 febbraio, durante l’orario diurno, potranno ritirare la pensione i beneficiari con cognomi dalla L alla O, mentre lunedì 28 febbraio saranno chiamati al ritiro i beneficiari dalla lettera P alla lettera R. Il 1° marzo sarà la volta dei pensionati con i cognomi dalla lettera S alla Z.
Ribadiamo che coloro che hanno scelto di ricevere la propria pensione su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution prevedibilmente troveranno l’accredito di mamrzo a partire da mercoledì 23. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare somme di contanti da oltre 7mila euro a un punto ATM Postamat, senza doversi recarsi allo sportello bancario.