In alcuni casi l’Iban della Postepay può cambiare. Dove si trova il nuovo codice e come mantenere lo stesso Iban?
Poste Italiane sta avanzando sul mercato finanziario già da parecchi anni. Con l’introduzione della Postepay, carta ricaricabile pionieristica, ha portato a sé un numero enorme di clienti che di conseguenza si sono fidelizzati alla gestione finanziaria delle Poste ed acquistato anche altri servizi. Poste Italiane infatti, è ancora indice di affidabilità, forse per la parvenza di servizio semi-pubblico garantito dallo Stato.
In parte è vero, ed in parte il gruppo, con l’aumento del giro di affari, si è scisso in più di una società, come ad esempio la Postepay. Da 3 anni circa i servizi Postepay sono affidati ad una società, sempre sotto il controllo di Poste, che si chiama Postepay s.p.a. Come dice il sito stesso, questo passaggio non ha cambiato nulla per i clienti al livello contrattuale né per le modalità di utilizzo delle carte, ma qualcosa è comunque mutato.
Postepay, dove trovare il nuovo Iban
Con il passaggio da una società ad un’altra Postepay ha modificato l’Iban delle carte. Si può trovare il nuovo Iban sulla App Postepay. E questo è solo un esempio di come a volte ci si può trovare con l’Iban mutato senza saperlo. Anche se ad esempio si cambia Postepay Evolution l’Iban può cambiare. Il nuovo Iban si trova su Internet al sito di Postepay o sulla app, e in tal modo si può spedire a tutti i propri contatti.
Leggi anche: Assegno Unico INPS: la data limite per non perdere gli arretrati
Leggi anche: Postepay, allarme acquisti on line: cosa capita a molti
Ma in un altro caso si può anche scegliere di richiedere di mantenere lo stesso Iban anche in caso di cambio della Postepay. Per fare ciò si deve chiamare il servizio clienti di Poste Italiane e chiedere esplicitamente la spedizione di una nuova carta Postepay con Iban precedente. L’iban non può cambiare in corsa, è strettamente legato alla carta fisica.