Non tutti sanno che il prelievo da Postamat per alcune carte non è gratuito, anche se queste sono di Poste Italia. Ecco come poter ottenere i propri soldi senza pagare le spese di commissione
I prodotti di Poste Italiane, in particolare la Postepay, è molto diffusa nel nostro paese. E’ stata una delle carte prepagate più utilizzate degli ultimi anni. Nel frattempo sono state tante anche le introduzioni pensate non solo per migliorare la qualità del servizio ma anche per renderlo più accessibile e intuitivo.
I possessori di queste carte fanno affidamento, per il prelievo, principalmente ai Postamat. Ricordiamo che è possibile prelevare, previo il pagamento della commissione, anche agli sportelli bancomat attraverso il circuito Mastercard. Tornando al discorso Postamat, anche se in molti immaginano che il prelievo con Postepay, sia gratuito non è sempre così.
Postamat, ecco chi pagherà per prelevare
Chi possiede una Postepay standard, sin da quando ha sottoscritto l’accordo con Poste Italiane per ogni prelievo paga 1 euro di commissione al Postamat. Discorso diverso, invece, per chi possiede la Postepay Evolution. In quest’ultimo caso, infatti, non è prevista alcuna commissione per il prelievo.
Leggi anche: Digitale terrestre, nuovi canali e modifiche: le novità di febbraio
Queste linee guida sono state confermate anche per il 2022. Quindi i possessori di Postepay Evolution potranno continuare a svolgere l’operazione di prelievo in maniera del tutto gratuita. Un bel vantaggio per portare a termine praticamente il medesimo servizio.
Leggi anche: Intesa Sanpaolo, cos’è davvero quel messaggio prima del prelievo
La Postepay Evolution porta con sé anche una ulteriore serie di vantaggi. Probabilmente il più importante è quello relativo all’Iban. Grazie a questo ci si può, ad esempio, far accreditare lo stipendio o portare a termine le operazioni tipiche di un conto corrente bancario. In particolare è possibile effettuare e ricevere bonifici oltre a poter pagare i bollettini e domiciliare le utenze.