Moment: chi soffre di queste allergie non può assumerla

Moment è tra i farmaci da banco più usati in Italia ma chi soffre di alcune allergie deve evitare di prenderla

(Facebook)

Gli italiani, quando stanno male in modo lieve, ricorrono all’assunzione di vari farmaci definiti da banco, ovvero acquistabili in farmacia senza presentare la ricetta medica. Tra i farmaci da banco più acquistati dalla popolazione italiana c’è sicuramente il Moment, un medicinale che contiene ibuprofene ed appartiene alla classe degli analgesici ed antinfiammatori.

Il Moment viene infatti usato per trattare dolori ed infiammazioni di vario genere come mal di testa, mal di denti o dolori mestruali. L’assunzione di questo medicinale però è controindicata per alcune persone, soprattutto per chi soffre di varie allergie. In questi casi i rischi sarebbero infatti maggiori dei benefici.

Moment, meglio non assumerla se si soffre di queste allergie

tachipirina
(Foto Pixabay)

Il Moment appartiene alla classe degli analgesici-antinfiammatori, ovvero farmaci che combattono il dolore e l’infiammazione e viene usato per il trattamento di dolori di varia origine e natura. Il medicinale non può essere assunto dai bambini di età inferiore ai 12 anni e nemmeno da chi soffre di particolari allergie.

Leggi anche: Tachipirina 1.000: chi ha questi problemi non può assumerla

Innanzitutto non devono assolutamente assumere il Moment tutti coloro che sono allergici all’ibuprofene, ovvero il principio attivo del medicinale, o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale. Non bisogna assumere il farmaco se si è allergici ad altri medicinali antireumatici o a medicinali utilizzati per il trattamento di dolori delle articolazioni o dei muscoli.

Leggi anche: Green pass, stop in questi luoghi da marzo: le novità

Oltre a chi soffre di queste allergie, il farmaco non deve essere assunto dalle donne negli ultimi 3 mesi di gestazione o se si sta allattando al seno. E’ bene evitare l’assunzione se si soffre di malattie dello stomaco e dell’intestino o se si soffre di una grave insufficienza cardiaca o una grave malattia del fegato o dei reni ma anche se si è in presenza di una disidratazione severa.

Particolare attenzione devono poi fare coloro che soffrono di pressione alta. In seguito al trattamento con FANS sono stati riscontrati ritenzione di liquidi, aumento della pressione del sangue e gonfiore. In caso di qualsiasi dubbio, prima di prendere il medicinale, è bene contattare il proprio medico curante o farmacista.

Gestione cookie