Nuovo codice della strada: questa manovra ora costerà parecchio

Il nuovo Codice della Strada prevede una importante sanzione nel caso in cui un’automobilista effettua questa manovra

Autovelox (Foto Fixabay)

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada sono cambiate varie regole e gli automobilisti devono adeguarsi per evitare di incappare in sanzioni più o meno elevate e decurtazione di punti dalla patente. Oltre al Codice della Strada, automobilisti e pedoni devono attenersi, ovviamente, anche al buon senso.

Tra le varie novità introdotte dalle nuove regole ci sono multe elevate per chi viene sorpreso alla guida con il cellulare o con un dispositivo elettronico, se si gettano oggetti al di fuori del finestrino o se si passa ad un incrocio con un semaforo rosso. In questi casi oltre che una multa salata saranno tolti punti dalla patente.

Codice della Strada, questa infrazione costa caro

Un’altra pesante sanzione sarà applicata per tutti coloro che, fermi nel traffico, si azzardano a fare una particolare manovra. La vita frenetica che viviamo ogni giorno ci può portare ad andare sempre di fretta perché siamo in ritardo per una riunione di lavoro o per un appuntamento importante.

Leggi anche: Autovelox, pioggia di multe in arrivo: scatta l’allarme

Non di rado accade che vediamo persone imbottigliate nel traffico che suonano forte il clacson o iniziamo a sorpassare gli altri veicoli. In qualche caso ci si accoda anche dietro un’ambulanza o comunque un mezzo di emergenza a sirene spiegate che sta passando tra le auto per una emergenza.

Leggi anche: Pastiglie freni, come capire quando cambiarle (e quanto costa)

Ebbene questo è un comportamento scorrettissimo. Posizionarsi dietro una unità di soccorso mobile per superare le altre auto in coda è sanzionato dal Codice della Strada. Chi assume questo comportamento va contro l’art. 177 e si vedrà recapitare una multa che va dai 42 a 173 euro oltre che la decurtazione di due punti dalla patente.

Questo comportamento va sanzionato anche se ci sia accoda dietro i Vigili del Fuoco, Carabinieri o Polizia che si stanno facendo strada a sirene spiegate. Per legge è infatti vietato seguire questi mezzi avvantaggiandosi nella progressione di marcia. Una legge da tenere bene a mente: queste distrazioni posso costare caro.

Gestione cookie