Digitale terrestre, arriva la grande novità di Mediaset

Ci avviciniamo a grandi passi a una tappa importante nel percorso che ci porterà tutti ad avere un digitale terrestre con trasmissioni in qualità superiore e allo stesso tempo una rete in 5G più diffusa

Digitale terrestre (foto: Adobe)

Per quello che riguarda in particolare i canali Mediaset ma non solo, una data da tenere assolutamente d’occhio sarà quella del prossimo 8 marzo. Sarà infatti quello il giorno in cui tutti i principali canali televisivi e radiofonici abbandoneranno l’attuale codifica, ovvero quella in mpeg-2, e passeranno a quella in qualità superiore mpeg-4. Per non farvi trovare impreparati ecco cosa dovete controllare sul vostro televisore o sul vostro decoder.

Perché il rischio che si corre, se non si ha un apparecchio in grado di ricevere le nuove frequenze di trasmissione, è quello di ritrovarsi con uno schermo completamente nero per assenza di segnale.

Digitale terrestre, come non perdere le trasmissioni Mediaset

Digitale terrestre (foto : Adobe)

Già a partire da ottobre dell’anno scorso, diversi canali compresi ben 6 canali Mediaset, hanno iniziato a trasmettere in codifica mpeg-4 ma è ancora possibile ricevere anche i canali con la codifica precedente ovvero quella in mpeg-2.

Leggi anche: Bonus mamma INPS: chi può avere ancora gli 800€

Tutto questo cambierà come dicevamo il prossimo 8 marzo quando lentamente le trasmissioni con la codifica precedente verranno spente lasciando solo quelle con la codifica superiore. Per essere sicuri di vedere ancora Canale 5 o Italia 1 oppure Rete4 dovete essere sicuri che il vostro apparecchio sia in grado di ricevere il nuovo digitale terrestre.

Un controllo che potete fare è andando ai canali 104, 105 e 106 dove dovreste vedere la programmazione Mediaset. MA non dovete preoccuparvi di dover imparare nuovi codici da inserire con la tastiera del telecomando. In realtà quando ci sarà il passaggio dell’8 marzo la risintonizzazione automatica dei canali dovrebbe riportare, dato che verranno eliminati i doppioni, i canali alla loro numerazione iniziale quindi dovreste ritrovare questi canali premendo i tasti 4, 5 o 6 del telecomando.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza: cosa non si può comprare col sussidio

Se la vostra televisione è stata costruita prima del 2018 è invece probabile che dovrete o sostituirla oppure affiancarla a un nuovo decoder che vi consentirà, con una spesa ridotta, di poter continuare ad utilizzare il vostro apparecchio anche con il nuovo digitale terrestre.

Gestione cookie