In Italia è stato effettuato l’ennesimo sequestro di mascherine Ffp2 non a norma. Ecco come riconoscere quelle originali
Da due anni a questa parte gli italiani devono indossare le mascherine, ovvero i dispositivi di protezione individuale, per evitare il contagio da Covid – 19. In questi anni abbiamo poi imparato a distinguere vari tipi di mascherine, quelle chirurgiche e le Ffp2 che danno una protezione maggiore.
Ad oggi in tutte le regioni d’Italia, tranne che in Campania, non è più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto, mentre resta l’obbligo nei luoghi chiusi, sui mezzi di trasporto, a scuola e sul posto di lavoro. Spesso accade, però, che molti italiani acquistino, senza saperlo, mascherine contraffatte o non conformi che sono un vero e proprio rischio per la nostra salute.
Mascherine Ffp2, come riconoscere quelle non a norma
Le mascherine, sia quelle chirurgiche che le Ffp2, per essere vendute devono avere una serie di caratteristiche ben precise. Proprio perché non avevano queste determinate caratteristiche che sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza ben 4mila mascherine Ffp2 non a norma in Calabria. Le imprese che hanno prodotto le mascherine sono state sanzionate per un importo complessivo di 80 mila euro.
Leggi anche: Mascherine Ffp2, chi potrà ritirarle gratis in farmacia
Ma come facciamo a distinguere una mascherina Ffp2 conforme agli obblighi di legge da una invece falsa? La prima cosa da dire che le Ffp2 devono soddisfare il regolamento UE 425/2016. Secondo questa norma questo tipo di mascherine filtranti appartengono alla categoria III di rischio e prima di essere vendute devono superare il vaglio di un organismo specializzato che ne certificherà i requisiti della normativa tecnica EN149:2001. Solo dopo questi passaggi potrà essere applicato il marchio CE.
Leggi anche: Spese sanitarie Agenzia Entrate: come inserire le detrazioni Irpef
Inoltre ricordiamo che sul retro della confezione delle mascherine Ffp2 sono illustrate le istruzioni per il loro corretto utilizzo. Infine, quando apriamo la confezione in cui è racchiusa la nostra Ffp2 dobbiamo fare attenzione a verificare la presenza di eventuali fori o crepe sull’intera superfice. Se questi dovessero essere presenti allora è meglio non utilizzarla.