Urine maleodoranti? Possibile segnale per queste malattie

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di avere le urine maleodoranti. Ecco cosa può nascondere questo disturbo

Urine (Foto Pixabay)

Andare al bagno per espletare i nostri bisogni fisici è sicuramente tra le azioni che compiamo ogni giorno. A volte però ci potrebbe capitare di avere problemi anche in tal senso. A tutti, almeno una volta nella vita, ad esempio, sarà capitato di aver avuto le urine maleodoranti.

Generalmente questa condizione è spesso associata ad infezioni o infiammazioni che vanno ad incidere sull’apparato urinario composto da reni, ureteri, vescica e uretra. Spesso comunque questa condizione si risolve con l’assunzione di farmaci o antibiotici mentre altre volte potrebbe nascondere un problema più serio.

Urine maleodoranti, ecco le possibili cause

Urine (Foto Pixabay)

Come detto, nella maggior parte dei casi le urine maleodoranti sono il risultato di uretriti, cistiti, prostatiti o disfunzioni renali e quindi di infezioni o infiammazioni. Nel caso in cui l’urina appaia scura o ha un odore più forte del solito allora la causa è la disidratazione. In questo caso basta reintegrare i liquidi e l’urina tornerà ad avere odore e colore soliti.

Leggi anche: Mascherine Ffp2 false, altri sequestri: come riconoscerle

Altre volte può capitare che l’urina assuma odore e colore del cibo che abbiamo appena assunto: è il caso di aglio, asparagi e cavoli, o dall’assunzione di alcuni medicinali. Ci sono poi altri casi in cui l’urina maleodorante, accompagnata da altri sintomi, come tracce di sangue, è il campanello d’allarme di una condizione più importante.

Leggi anche: Pensioni INPS, settimana prossima i pagamenti: le date

Sono tante le patologie che possono essere associate alle urine maleodoranti. Tra queste ci sono i calcoli renali, la cistite, la clamidia, il diabete, la gonorrea, l’insufficienza epatica. Ancora se si hanno urine maleodoranti si potrebbe soffrire di insufficienza renale, pielonefrite, prostatite, trichomonas o uretrite.

In caso di urine maleodoranti il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia che prescriverà degli esami per le urine e l’urinocoltura, con l’obiettivo di individuare la causa all’origine delle urine maleodoranti. Quello delle urine maleodoranti è un disturbo da non sottovalutare: prima si capisce la causa del disturbo e prima si potrà intervenire con la giusta terapia evitando gravi complicazioni.

Gestione cookie