L’automobile quando ha dei problemi lo segnala, ma non tutti gli automobilisti sono in grado di comprenderlo. Cosa significa, per esempio, questa spia?
Possedere un’automobile ormai è una necessità improrogabile. Per poter guidare l’auto si deve prima prendere la patente di guida di categoria B, cosa che generalmente si fa appena si possiede l’età legale per ottenerla, ovvero i 18 anni. Ogni 10 anni si rinnova la patente principalmente con un controllo della vista, e non della capacità di guida.
Quando si prende la patente una delle materie d’esame è il funzionamento tecnico della vettura, con nozioni meccaniche e consigli si come riparare o comprendere i segnali negativi dell’auto. Ma per la maggior parte delle persone dagli esami è passato molto tempo, ed alcune cose si sono dimenticate. Invece, dato che l’autobobile è un mezzo di traporto che in alcuni casi può anche essere pericoloso, è bene prestare attenzione a “cosa ci dice” l’auto.
In alcuni casi le avarie dell’automobile possono anche essere gravi. Ad esempio, se si rompono i freni si può incorrere facilmente nella possibilità di incidente. In quel caso, anche se non tutti lo sanno, si può frenare con il freno motore, ovvero scalando progressivamente la marcia, e piano piano rallentare l’auto fino a fermarla.
Leggi anche: Spid on line, come attivare da casa l’identità digitale
Un altro caso molto pericoloso è se va in avaria lo sterzo. Non avere la possibilità di manovrare lo sterzo rende il viaggio in auto molto pericoloso. Per questo le vetture odierne usano indicare con delle spie apposite un guasto. Nel caso dello sterzo quando si illumina la spia di guasto è bene ascoltare i rumori quando si utilizza lo sterzo. Se si sente qualcosa è bene fermare immediatamente l’auto è portarla da un meccanico.
Leggi anche: Digitale terrestre, questa la nuova numerazione dei canali
Inoltre si deve controllare se vi è la presenza di perdita di liquido. In questo caso il danno è certo. Se si tratta di danni allo sterzo, o a qualunque di questi meccanismi è dannoso e pericoloso sia portare avanti la macchina che tentare una riparazione per conto proprio. Non riuscire più a governare l’auto per avaria dello sterzo è una possibilità che nessuno si dovrebbe augurare.