Auto, questa spia è molto pericolosa: cosa significa

Se insorgono problemi con l’auto è sempre meglio contattare l’officina, ma si deve sapere a cosa prestare attenzione

auto officina
officina auto (pixabay)

Possedere una vettura è ormai una consuetudine italica che ha coinvolto la massa dagli anni ’60, per arrivare alla quasi totalità dei nuclei familiari negli anni ’90 del Novecento. Lo si può vedere dall’incessante aumento del traffico automobilistico, che neanche le zone a traffico limitato o le domeniche ecologiche riescono più di tanto a contenere.

Ma anche se è un bene di massa, l’auto richiede delle conoscenze di base, che normalmente si acquisiscono quando si prende la patente e poi si dimenticano nel tempo. C’è da immaginare infatti che non tutti gli automobilisti abbiano ben chiaro il funzionamento meccanico della propria vettura o che siano in grado di comprendere l’origine dei problemi della propria auto.

Al contrario è importante “ascoltare” i segnali che la nostra vettura ci invia. Soprattutto se si tratta di freni, sterzo, o altri dispositivi che in caso di avaria potrebbero determinare un serio rischio di pericolo per il guidatore e per i passeggeri.

Problemi auto, cosa bisogna controllare dell’olio

Spia temperatura dell'olio

Quindi un buon consiglio è di imparare a prestare attenzione ai segnali della macchina, cercando di non provedere da sé alla riparazione ma portando la vettura in un’officina, anche se si ha solo un dubbio.

Leggi anche: Superbollo, le novità del 2022: a quanto ammonta?

Leggi anche: Bollo auto non pagato, dalla mora alla stangata: tutti i casi

Le auto moderne in questo ci aiutano, perchè sono piene di spie digitali che monitorano i vari aspetti meccanici dell’auto. Anche se può essere sottovalutata, una spia che deve essere presa in considerazione è quella della temperatura dell’olio. Se la temperatura dell’olio è troppo alta, significa che sta cambiando le proprietà di lubrificazione. Portare subito la vettura in un’officina che diagnostichi il problema e lo risolva il prima possibile. Altrimenti il danno può rivelarsi enorme.

Gestione cookie