Quello che il mondo intero temeva è avvenuto questa mattina: le truppe dell’esercito russo hanno invaso l’Ucraina. Il timore è che ora possa scoppiare una guerra mondiale
Questa mattina l’esercito russo ha invaso l’Ucraina. Negli ultimi giorni erano iniziati i lavori diplomatici dei capi di stato di mezzo mondo ma Putin ha deciso di andare avanti per la sua strada. Una decisione da condannare fermamente e della quale il presidente russo dovrà rispondere all’intero pianeta.
Ora, però, c’è apprensione e preoccupazione per il popolo ucraino. L’esercito russo, facendo leva sulle mire separatiste della regione del Donbass, è entrato con l’obiettivo dichiarato di difenderle, proprio nei giorni scorsi Putin le aveva riconosciute come indipendenti dall’Ucraina. Questa mattina alle ore 5.45 il presidente russo ha nei fatti firmato al sua dichiarazione di guerra. “Ho deciso di autorizzare un’operazione militare speciale“, queste le parole nel collegamento televisivo rilasciate da Vladimir Putin.
Russia-Ucraina, si rischia la terza guerra mondiale?
Contro l’azione russa si è schierato praticamente il mondo intero. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha usato mezze misure: “Gli Usa e gli alleati risponderanno in modo unito e deciso“. Una presa di posizione importante che delinea scenari che possono coinvolgere l’intero pianeta.
Leggi anche: Assegno unico INPS anche ai pensionati: in quali casi
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il punto di vista del Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi: “il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico“.
Andando oltre quelle che sono le prime reazioni dei vertici politici mondiali, gli scenari sono quanto mai nebulosi e aperti a diverse strade. Domani si riunirà la NATO per stabilire una linea comune, quanto mai necessaria in questo momento. Con ogni probabilità si cercherà ancora di trovare una mediazione, evitando un muro contro muro che rischierebbe solo di creare una guerra che potrebbe coinvolgere tantissime nazioni.
Leggi anche: INPS annuncia: questa l’età pensionabile fino al 2025
Se Putin, però, dovesse proseguire con la sua azione mantenendo fede a quanto dichiarato questa mattina, ovvero che le conseguenze saranno tremende per chi interverrà, quello della guerra mondiale non è uno scenario da escludere. E’ bene sottolineare che, secondo gli esperti, al momento tale prospettiva è ancora ben lontana dal concretizzarsi, fortunatamente, ma al contempo è impossibile escludere che possa effettivamente verificarsi. Una situazione impensabile se solo ci si ricordasse di cosa ha vissuto l’umanità in occasioni delle due guerre mondiali che hanno flagellato la nostra storia.