Digitale+terrestre%2C+perch%C3%A9+dovrete+comunque+cambiare+tv
consumatorecom
/2022/02/28/digitale-terrestre-cambiare-tv-tutti/amp/
Notizie

Digitale terrestre, perché dovrete comunque cambiare tv

Il nuovo digitale terrestre, nato dalla necessità di dare spazio al 5G, ci porterà trasmissioni in alta definizione e sappiamo che occorre essere dotati di una tv o di un decoder compatibili ma serve davvero cambiare la tv o basta un accessorio?

Digitale terrestre (foto: Unsplash)

Ci troviamo a un passo dalla prima grande tappa della rivoluzione che coinvolge le trasmissioni radiotelevisive in tutto il nostro Paese e molti si stanno chiedendo quanto effettivamente occorre spendere per aggiornare il proprio impianto soprattutto se si ha una tv vecchia ma non troppo, acquistata magari da qualche anno ma che rischia di trasformarsi in un inutile e ingombrante soprammobile.

Tra le possibilità per poter continuare a vedere i nuovi canali in arrivo, tutti in HD, c’è quella di cambiare decoder, scegliendo un modello classico da collegare alla tv oppure un modello più piccolo dalla forma a penna. Ma con alcuni apparecchi questo accessorio potrebbe non darvi effettivamente quello che la nuova tv digitale promette.

Digitale terrestre, come fare con una vecchia tv?

Digitale terrestre (Foto Pexels)

I canali che ci apprestiamo a vedere quando arriverà lo switch-off definitivo in tutto lo Stivale saranno in HD grazie al passaggio dalla codifica mpeg2 a quella mpeg4. La nuova codifica è più performante e garantisce quindi che le trasmissioni siano migliori. Ma per essere fruite occorre che l’impianto di ricezione sia in grado.

Leggi anche: Digitale terrestre, queste emittenti rischiano di sparire

Se avete una smart tv di nuova generazione avrete quasi sicuramente un apparecchio in grado di ricevere il segnale hd e di mostrarvi effettivamente programmi in qualità superiore. Nel caso in cui invece la vostra tv sia un po’ in là con gli anni e abbia una tecnologia datata potreste trovarvi nella condizione paradossale di vedere i canali hd perchè avete un impianto compatibile ma quello che vedete a schermo e che sentite non è un segnale in reale alta definizione.

Leggi anche: Digitale terrestre, questa la lista completa dei canali

Se volete quindi avere una vera esperienza in alta definizione potreste davvero essere costretti a cambiare il vostro televisore con uno nuovo che possa restituirvi trasmissioni in hd. Prima di scegliere quindi di aggiornare solo il decoder sarebbe opportuno fare qualche prova, magari chiedendo aiuto a parenti o amici che hanno già cambiato il decoder per rendervi conto se notate o meno cambiamenti nei canali che sono già in hd, quali per esempio quelli Mediaset.

Pubblicato da
Valeria Poropat