I semafori che regolano la circolazione stradale possono avere differenti fuzionamenti di giorno e di notte. Cosa dice il Codice della Strada
Il semaforo a tre colori, presente nella maggior parte degli incroci metropolitani e nei punti nevralgici della circolazione extraurbana, segnala i codici fondamentali della circolazione stradale. Semaforo rosso: fermarsi ed attendere. Semaforo giallo, sgomberare subito l’incrocio, rallentare o fermarsi. Semaforo verde: via libera, mantenendo comunque attenzione.
I semafori non sono dei suggerimenti per la circolazione, ma dei veri e propri obblighi per gli automobilisti. Infatti, in caso di trasgressione, come ad esempio passare con il semaforo rosso, si rischia una multa salata e la perdita di punti della patente.
Ma non molti sanno che il semaforo ha dei funzionamenti notturni e diurni, imposti dal Codice della Strada. Ecco come funziona.
Il lavoro del semaforo, o meglio lanterna semaforica, è regolato dal Codice della strada. Non molte parsone probabilmente sanno che in ambito urbano, il semaforo a tre tempi fissi di notte è vietato. Nello specifico dalle 23 alle 07. Sono accesi i semafori comandati automaticamente dai veicoli o quelli a chiamata pedonale. Negli altri casi i tre colori vengono sostituiti da un giallo lampeggiante, che impone in ogni caso di fare attenzione.
Leggi anche: Multe autovelox, il ricorso è possibile solo in questi casi
Quindi, il fatto che di notte non funzionino molti semafori non deriva da un guasto o da una scelta comunale, ma da un vero e proprio divieto imposto dal Codice della Strada. Certo, con la movida notturna forse sarebbe il caso di rivedere questa regola.
Leggi anche: Estrema attenzione se appare questa spia: cosa significa
Il semaforo diventa lampeggiante perché si suppone che di notte la circolazione sia pressoché assente, ma se si osservano le strade principali di venerdì o sabato notte ci si rende conto che il traffico è quasi pari a quello diurno. Per cui si potrebbero almeno inserire delle deroghe per il week end. Il semaforo spento può aumentare il rischio di incidenti, già numerosi nei fine settimana.