Digitale terrestre, nuova rivoluzione: novità inaspettata

Alla rivoluzione del digitale terrestre manca ormai davvero poco ma purtroppo ci sono televisori che rischiano di perdere il segnale, questi decoder fanno al caso vostro se siete ancora tra gli indecisi

Digitale terrestre (foto: Pexels)

Non volete cambiare il vostro televisore ma la sola idea di avere un decoder ingombrante sotto l’apparecchio nella zona TV che avete organizzato con cura vi innervosisce. Per non parlare dell’ennesimo telecomando. Ma c’è una soluzione allo schermo nero.

I decoder vengono ormai prodotti in tutte le misure e ce ne sono per tutte le necessità. Da quelli estremamente semplici per i quali l’unica funzione è sintonizzare i canali del nuovo digitale terrestre fino a quelli che si trasformano in veri e propri hub di intrattenimento. E come ne esistono di tipi diversi esistono anche di forme e dimensioni diverse. Quelli di cui vi parliamo oggi sono ideali per chi non vuole cavi in giro.

Digitale terrestre, che cosa sono i decoder mini?

Digitale terrestre (foto: Pexels)

Vengono molto spesso definiti “decoder mini” oppure “decoder a penna”. Si tratta di dispositivi minuscoli, poco più grandi delle vecchie penne USB ma che sono in grado di darvi tutto il digitale terrestre e non solo.

Leggi anche: Canone Rai, arriva la notizia attesa sui pagamenti

Per poter sfruttare questa tipologia di decoder per il digitale terrestre vi basta in realtà che sul retro della vostra televisione ci sia almeno una porta USB libera. L’installazione è forse la cosa più facile e che rende questi mini decoder tascabili ideali anche da portare nella casa al mare o in montagna o addirittura se siete in camper. Ovunque abbiate la possibilità di collegare una antenna, potete attaccare uno di questi mini decoder. In commercio ne esistono di tutte le marche e il nostro consiglio è valutare l’acquisto in base a ciò di cui avete bisogno.

Leggi anche: Digitale terrestre, cambiano ancora i canali: le novità

Se per esempio oltre a guardare i programmi del digitale terrestre fate ampio uso di app quali per esempio Netflix, Amazon Prime oppure anche semplicemente YouTube vi conviene scegliere un modello di mini decoder a scomparsa che possa garantirvi connettività anche su tablet e smartphone per poter rilanciare sulla TV quello che state guardando sul vostro schermo più piccolo.

Un altro punto di forza dei mini decoder è che hanno, oltre a una procedura di installazione che comporta semplicemente il collegamento alla presa USB, un prezzo molto spesso di gran lunga inferiore ai modelli più ingombranti con le stesse funzioni per i quali tra l’altro vi dovrete ingegnare a trovare un collegamento alla presa di corrente.

Gestione cookie