Svolta+strisce+blu%3A+chi+potr%C3%A0+parcheggiare+sempre+gratis
consumatorecom
/2022/03/04/strisce-blu-disabili-parcheggio-gratis/amp/
Notizie

Svolta strisce blu: chi potrà parcheggiare sempre gratis

Il nuovo Codice della Strada in vigore dal 2022 porta delle importanti novità tra cui quella relativa al parcheggio gratuito nelle strisce blu

Parchimetro strisce blu (Foto Pixabay)

Il nuovo Codice della Strada porta con sé novità importanti per il mondo della disabilità: è stata infatti approvata la sosta gratuita sulle strisce blu per coloro che sono dotati di contrassegno auto disabili. Con questo intervento normativo si mette quindi fine alla questione che ogni Comune poteva scegliere in autonomia se far parcheggiare o meno gratuitamente i disabili sulle strisce blu.

In poche semplici parole adesso i Comuni d’Italia devono prevedere la sosta gratuita su strisce blu per tutti coloro che hanno l’autovettura munita di contrassegno auto disabili quando i posti riservati alla sosta disabili risultano già occupati o indisponibili. Questa però non è la sola novità.

Strisce blu, buone notizie per i disabili

parcheggio disabili (Foto Pixabay)

Il nuovo Codice della Strada, comma 3-bis dell’articolo 188, prevede che tutti i cittadini disabili possono parcheggiare gratuitamente, dal 1° gennaio 2022, sulle strisce blu in tutti i Comuni italiani, quando non ci sia disponibilità nei posti riservati. Naturalmente tale diritto spetta ai possessori di contrassegno auto.

Leggi anche: INPS, novità per le pensioni di marzo: i dettagli

Nello specifico il comma 3-bis dell’articolo 188 recita: “Ai veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno speciale ai sensi dell’articolo 381, comma 2, del regola mento, è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio
a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati”.

Leggi anche: Assegno unico INPS, chi avrà gli arretrati e chi li perderà

Il decreto interviene anche in parte sulla forma: in tutto il Codice della Strada i termini “debole” e “disabili in carrozzella” sono sostituiti con i termini “vulnerabile” e “persone con disabilità”. Al contempo sono inasprite tutte le sanzioni per chi parcheggia sui posti riservati a persone con disabilità non avendone diritto. Le multe sono infatti raddoppiate: si andrà da un minimo di 168 euro ad un massimo di 672 euro.

Inoltre le persone con disabilità potranno avere delle semplificazioni per poter accedere alle agevolazioni per l’acquisto di auto. La misura riguarda solo le persone con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, dotate di patente di guida con obbligo di adattamenti. Per avere le agevolazioni basta presentare una copia della patente che riporti l’indicazione di adattamenti, anche di serie, prescritti dalle commissioni mediche locali.

Pubblicato da
Ramona Buonocore