Con lo switch off che ormai ci alita sul collo, abbiamo deciso di raccogliere per voi le migliori offerte per il nuovo digitale terrestre andando a guardare tra i decoder presenti sul sito Euronics per aiutarvi a scegliere quello che fa al caso vostro
Se ormai il digitale terrestre sta per cambiare ma voi non avete ancora trovato il decoder che fa al caso vostro, tra sigle e numeri che per voi non significano nulla, ecco una breve guida con i prodotti migliori scelti nella fascia più economica e poi in quella più costosa tra i prodotti presenti sul sito Euronics.
Scegliere il decoder puo essere un’esperienza traumatizzante perché si tratta di un accessorio di cui tantissimi pensano di poter fare a meno. Conosciamo più o meno tutti le caratteristiche di un buon smartphone e sappiamo riconoscere anche un frigorifero valido. Il decoder è uno strumento che deve essere compatibile con talmente tante cose che risulta più complicato scegliere quello ideale. Ma non deve per forza essere così.
Euronics, ecco i migliori decoder per affrontare il nuovo digitale terrestre
Scegliere un decoder può essere complesso ma ci sono alcune informazioni di base che tutti dovremmo tenere presenti. Innanzitutto, e questa è una caratteristica che in pratica il 100% dei prodotti in vendita ovunque dovrebbero avere, deve essere compatibile con il DVB T2 ovvero con il nuovo digitale terrestre. Se trovate un prodotto in super offerta che però non risulta da nessuna parte compatibile con il formato DVB T2, fermatevi perché rischiate di comprare solo un ingombrante soprammobile.
Leggi anche: Digitale terrestre, l’accessorio da 7€ che fa svoltare
Un’altra caratteristica da tenere presente è il modo in cui il decoder si collega alla tv. Se avete una tv con prese HDMI vi serve un decoder in grado di trasmettere in HDMI. Va poi previsto il luogo in cui andrete a posizionare il decoder. Motivo per cui potreste decidere di prendere un modello cosiddetto a forma di pennetta piuttosto che prendere un mattoncino da posizionare sotto la tv.
Sul sito Euronics per esempio trovate a 27,99 euro il decoder compatibile con il DVB T2 della marca ESTAR. Si tratta di un prodotto compatto con un comodo display e in grado di fare la ricerca automatica dei canali. Grazie alle prese HDMI e scart si adatta poi a tutti i televisori. Con qualche euro in più potete invece prendervi il modello Easy scart Voice di Digiquest che costa 39,90 euro.
Leggi anche: Digitale terrestre, l’accessorio da 7€ che fa svoltare
Si tratta di un prodotto che si collega direttamente alla presa scart della televisione ed è ideale quindi per i modelli che non hanno prese HDMI. Ma a quanto può arrivare il prezzo di un decoder per il digitale terrestre? Tra i modelli Euronics c’è di nuovo un Digiquest: il modello We Cam Tivusat HD, che si inserisce nell’alloggiamento posteriore delle tv dedicato alle vecchie schede con cui ci si collegava per esempio a Mediaset Premium.
Il prezzo è ovviamente più alto ed è pari a 99,90 euro. Già da questa piccola panoramica è chiaro che esistono decoder per il nuovo digitale terrestre di qualunque fascia di prezzo ma se cercate un prodotto performante vi consigliamo comunque di non scendere sotto i 25 euro.