Fastweb, arriva l’annuncio che spiazza i clienti

Se siete clienti Fastweb c’è per voi un annuncio dal vostro gestore di telefonia mobile che dovete assolutamente leggere

Fastweb (foto: facebook)

L’operatore telefonico giallo e nero ha ufficializzato una notizia che in realtà aspettavamo da tempo e che è in linea con gli annunci fatti da altri operatori mobili, primo fra tutti TIM. Dalle novità indicate nella comunicazione presente sul sito ufficiale dell’operatore saranno soprattutto i clienti che hanno uno smartphone di vecchia generazione.

Fastweb ha infatti annunciato che la rete 3G mobile verrà spenta e sostituita dalla rete in 4G o, dove disponibile, dalla rete più veloce 5G. Il cambiamento sarà progressivo ma coinvolgerà tutti i comuni coperti dalla rete Fastweb con un calendario presente sul sito. Che cosa significa lo spegnimento della rete 3G?

Fastweb spegne i ripetitori 3G

Smartphone (foto: pexels)

Il cambiamento per gli utenti Fastweb che utilizzano questo operatore mobile inizierà ad aprile di quest’anno. Si tratta di un cambiamento che riguarda tutti i clienti ma in modo diverso. Se avete un telefonino molto vecchio, che quindi non è in grado di navigare in 4G LTE non potrete più navigare in rete.

Leggi anche: Digitale terrestre, l’accessorio da 7€ che fa svoltare

Lo spegnimento dei ripetitori 3G si è reso necessario dato che TIM, cui Fastweb in parte si appoggia, sta progressivamente spegnendo proprio i ripetitori 3G. Oltre a Fastweb ci sono molti altri operatori mobili virtuali che sono coinvolti da questo cambiamento. Come dicevamo, se non avete uno smartphone compatibile con il 4G non potrete più navigare in rete.

Ma se il vostro smartphone è compatibile con la rete 4G ma non con la tecnologia definita VoLTE, nel momento in cui riceverete una telefonata non potrete più allo stesso tempo navigare in rete. Questo spegnimento dei ripetitori servirà a liberare, queste le dichiarazioni degli operatori, risorse per sviluppare invece proprio il 4G VoLTE e il 5G, per il quale stiamo anche sperimentando lo switch-off del digitale terrestre.

Leggi anche: Digitale terrestre, le migliori offerte decoder di Euronics

Lo spegnimento progressivo dei ripetitori del 3G dovrebbe concludersi nel prossimo mese di giugno ma a differenza dello switch off per il 5G del digitale terrestre, il cambiamento non avverrà regione per regione ma in blocchi di comuni diversi. Vi consigliamo quindi di controllare su questo PDF quando toccherà a voi.

Gestione cookie