Attenzione a questa sorpresa inaspettata per la Postepay: non in tutti i posti è possibile prelevare. Ecco alcuni esempi
In generale, questo è quanto riporta il sito che su Poste Italiane viene dedicato alle sue carte prepagate PostePay, potete utilizzare la carta ricaricabile per prelevare dagli ATM Postamat, da quelli delle banche e presso gli uffici postali sia in Italia sia all’estero. Le carte prepagate PostePay sono quindi equiparate alle carte di debito dei conti BancoPosta.
Ma, stando ad una circolare pubblicata ormai qualche anno fa, in realtà ci sono alcuni luoghi in cui non è possibile utilizzare la vostra Postepay per prelevare. E non è possibile, in questi stessi luoghi, utilizzare neanche le carte di debito BancoPosta. Ecco l’elenco dei luoghi in cui dovrete necessariamente trovare sistemi di pagamento alternativi per prelevare e il motivo di questa limitazione.
Carta Postepay, i limiti per contrastare il riciclaggio
Come si legge nella circolare diffusa da Poste Italiane, i limiti geografici che sono stati imposti all’utilizzo delle carte di debito BancoPosta e di tutte le carte Postepay per il prelievo di contanti si sono resi necessari per contrastare e prevenire il riciclaggio e il finanziamento di attività di terrorismo nel mondo.
Leggi anche: Postepay, avviso ai clienti: scaleranno soldi dal conto
Chiariamo subito che i limiti sono imposti solo in alcuni Paesi del mondo in cui è più facile che operino proprio organizzazioni dedite al terrorismo. Se vi trovate in uno di questi Paesi dovete quindi trovare altri modi per prelevare, recandovi per esempio presso la filiale di una banca. I Paesi coinvolti dalle limitazioni sono i seguenti:
- Congo
- Pakistan
- Nigeria
- Uganda
- Iraq
- Repubblica democratica popolare del Laos
- Afghanistan
- Guyana
- Vanuatu
- Benin
Leggi anche: Postepay, chi rischia di pagare 5€ a ogni prelievo
I limiti rimangono in vigore a tutt’oggi e per essere rimossi occorrerà attendere una nuova circolare. Ricordate comunque che i prelievi con carta PostePay non sono comunque possibili ovunque ma sono presso gli sportelli automatici bancari che mostrano il logo VISA o VISA Electron, dato che questo è il circuito cui si appoggia Poste Italiane per i servizi bancari.