Se avete acquistato un nuovo decoder per il digitale terrestre è facile che vi troviate ad avere un nuovo telecomando ma potete metterlo via e usare il cellulare. Ecco come
Con la nuova TV digitale che avanza è possibile che vi siate ritrovati a dover acquistare un nuovo decoder oppure dover cambiare televisore e adesso vi trovate per le mani un telecomando che non sapete utilizzare. Ma se avete a disposizione uno smartphone non dovete leggere nessun nuovo manuale utente.
Con uno smartphone è infatti adesso possibile fare qualunque cosa, compreso cambiare canale, attivare e disattivare i sottotitoli, ritrovare il Televideo e tutto quello che fate di solito con un telecomando con in più la sicurezza di non dover andare a caccia di questo dispositivo per casa dato che perdere un telecomando è molto più facile che perdere il proprio smartphone.
Vediamo quindi come è possibile trasformare il vostro smartphone Android in un telecomando da utilizzare nel caso in cui abbiate proprio una TV con sistema operativo Android. Ci sono molti modelli di TV che al momento hanno installato come sistema operativo Android. Se avete acquistato una nuova TV Sony, Philips o Hisense avete per le mani una TV con sistema Android, il che significa che la nostra piccola guida fa decisamente al caso vostro.
Leggi anche: Digitale terrestre, questi canali ora solo in HD
La prima cosa di cui dovete assicurarvi è che sullo smartphone abbiate installata l’app Google TV. Questa app è quella che permette allo smartphone con sistema Android di interfacciarsi con l’apparecchio televisivo. Se volete attivare il vostro nuovo telecomando del digitale terrestre dovete cercare “telecomando TV” tra le voci dell’app. Avviate una ricerca dei dispositivi compatibili e quando appare il nome della vostra TV cliccatelo. Accendete quindi la televisione e copiate il codice composto da 6 cifre che trovate a schermo. Mi servirà per sincronizzare la televisione con il telecomando.
Leggi anche: Digitale terrestre, le migliori offerte decoder di Euronics
Effettuata la sincronizzazione potete smettere di cercare il telecomando e godervi i canali del digitale terrestre o di qualunque piattaforma preferiate semplicemente chiedendo a Google di cambiarvi canale, di alzare o abbassare il volume o addirittura di avviare o spegnere una app.