Il nuovo digitale terrestre è ormai arrivato e i canali stanno migrando, cambiando il codec di trasmissione. Ce ne sono nove che ora trasmettono soltanto in HD
Sappiamo che lo switch-off ci porterà trasmissioni in qualità superiore dal punto di vista del video e da quello dell’audio. Questi canali hanno annunciato ufficialmente il passaggio ai nuovi formati mpeg4. Questo significa che se non avete una tv o un decoder in grado di ricevere il nuovo segnale in alta definizione non potrete più vederli.
L’emittente cui fanno capo questi nove canali che passeranno a trasmettere solo in alta definizione ha già iniziato a informare i propri utenti con messaggi e video spiegando che ci sarà un passaggio ad una qualità di trasmissione superiore.
Per il digitale terrestre ecco altri canali in HD
Ad annunciare il miglioramento generale delle trasmissioni dei suoi canali è l’editore Discovery Italia. In totale ci sono nove canali gratuiti che possiamo vedere sul digitale terrestre. Tra questi ci sono per esempio DMAX, Food Network, Real Time e K2. Su questi canali e sugli altri che fanno capo al gruppo Discovery ha iniziato a essere trasmesso uno spot che spiega che a partire dall’8 marzo ci sarà un miglioramento con il passaggio sia all’alta risoluzione sia all’HD.
Leggi anche: Digitale terrestre, l’accessorio da 7€ che fa svoltare
Questo significa che i nove canali del gruppo Discovery verranno trasmessi in HD con codifica mpeg4 e in una risoluzione 1080i. Si tratta di un cambiamento che potrà essere però percepito solo in caso di televisore capace di ricevere il segnale in HD.
Il passaggio all’alta definizione, infatti, risulta evidente solo se sia il decoder, nel caso sia necessario, sia la tv sono compatibili con il formato di trasmissione che ricevono. Se avete una vecchia tv che non è in grado di leggere l’HD e avete cambiato il decoder per poter ricevere i nuovi canali del nuovo digitale terrestre, potreste quindi non percepire un miglioramento deciso nella qualità delle immagini e del sonoro.
Leggi anche: Digitale terrestre, l’accessorio da 7€ che fa svoltare
Questo però comunque non significa che avrete lo schermo nero. Questa ultima opzione potrebbe verificarsi solo se il vostro impianto di ricezione non è compatibile con l’alta definizione e con la codifica mpeg4.