Bollo auto, in questo caso specifico non va pagato

Il bollo auto va pagato da tutti coloro che hanno un’automobile ma ci sono delle vere e proprie eccezioni. Vediamo quali

auto epoca (Foto Pixabay)

Il bollo auto è una tassa annuale che deve essere pagata da coloro i quali possiedono un’auto o un veicolo a due ruote regolarmente iscritto a Pubblico Registro Automobilistico (Pra). La tassa deve essere pagata entro un anno ed un mese dalla scadenza del bollo precedente per non incorrere in sanzioni più o meno gravi.

Ci sono però delle precise condizioni che esulano dal pagamento del bollo auto e tra questi ci sono sicuramente le auto d’epoca. Un’auto oggi è considerata d’epoca solo ed esclusivamente al compimento del trentesimo anno di vita. In questo caso preciso ci sono delle agevolazioni sul bollo auto. Vediamole insieme.

Bollo auto: in questo caso non va pagato

auto epoca (Foto Pixabay)

La prima cosa da dire in merito è che bisogna fare una distinzione tra i veicoli storici che hanno più di 20 anni ma meno di 30 anni e quelli che invece hanno superato i 30 anni. Le auto che hanno più di 20 anni ma meno di 30 sono di particolare interessa storico o collezionistico; le seconde sono state costruite da oltre trent’anni.

Leggi anche: Caro benzina, la mossa del Governo per fermare i prezzi

In Italia quasi tutte le regioni adottano il sistema del pagamento del bollo auto intero per le auto che hanno dai 20 ai 29 anni di anzianità di immatricolazione. Sono invece esentate dal pagamento del bollo tutte le auto con oltre 30 anni di vita. In questo caso però sarà pagata una tassa di circolazione ridotta se si viaggia su strade ed aree pubbliche.

Leggi anche: INPS, sarà questa l’età pensionabile fino al 2026

Questa regola però varia da regione a ragione. In Emilia Romagna, ad esempio, le auto che hanno superato 20 anni e fino a 29 anni pagano il bollo con tariffa agevolata, mentre dai 30 anni in su il bollo auto non si paga ma c’è sempre una tassa di circolazione forfettaria per chi frequenta aree e strade pubbliche. Nel Lazio le auto da 20 a 29 anni pagano il bollo per intero ma è applicata una riduzione del 10% per i veicoli iscritti ASI-FMI.

Anche in Toscana il bollo auto si paga con tariffa agevolata per le auto che hanno dai 20 ai 29 anni di età mentre dai 30 anni in poi si paga solo la tassa di circolazione in caso di utilizzo dell’auto su aree o strade pubbliche. In Veneto, infine, dai 20 ai 29 anni il bollo auto si paga tranne che per i veicoli dal particolare interesse storico iscritti nei relativi registri. Dai 30 anni in su niente bollo auto.

Gestione cookie