Bollo auto, rischio stangata nel circolare senza pagamento

Il bollo auto deve essere pagato ogni anno. Ma è facile dimenticarsene. Se si paga in ritardo, a quanto ammonta la sanzione?

Multa (Foto Pixabay)

Il bollo auto è un’imposta sulla vettura che dipende dalla proprietà. Infatti, sulla carta deve essere pagata anche per le vetture ferme, non in circolazione. E’ un tributo locale, il corrispettivo viene erogato alla Regione di appartenenza.

Il bollo auto eve essere pagato una volta l’anno, nel mese successivo a quello dell’anno precedente. Ma è facile dimenticarsene. Per evitare fastidiose conseguenze, si possono controllare se i pagamenti del bollo auto sono regolari sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo si può verificare se ci sono eventuali arretrati o more.

Per gli smemorati l’ACI ha anche attivato un servizio gratuito che annualmente, tramite SMS o mail ricorda con anticipo quando il bollo auto deve essere pagato. Se si circola con il bollo scaduto, si può incappare in sanzioni salate.

Bollo auto, cosa succede se si circola senza

bollo auto
Auto (Foto Pixabay)

Intanto è bene precisare che ai fini delle sanzioni stradali, circolare con il bollo scaduto o senza bollo è la stessa cosa. Nel caso in cui vengano fatti i controlli ed il veicolo sia senza bollo, l’ufficiale della polizia emetterà una sanzione che dipende dalla durata della scadenza. Se è un anno o più, questa arriva anche al 30% del valore della tassa.

Leggi anche: Bollo auto, in questo caso specifico non va pagato

Leggi anche: Multa da 400€ e auto ferma tre mesi: quest’errore è fatale

E non solo. Se si paga il bollo in ritardo, alla cifra base vengono aggiunte delle more. Inizialmente la sanzione è dello 0,3%, ma va ad aumentare mano mano che passano i giorni. Dopo quattordici giorni dalla scadenza si aggiunge all’importo del bollo auto lo 0,1%, tra i quindici e i trenta giorni l’1,5%, tra i trenta e i novanta giorni l’1,67% e tra i novanta e i trecentosessantacinque giorni il 3,75%. Meglio non rischiare e ricordare di pagare il bollo tutti gli anni.

Gestione cookie