Digitale+terrestre%2C+da+oggi+questi+canali+passano+in+HD
consumatorecom
/2022/03/08/digitale-terrestre-questi-canali-vero-hd/amp/
Notizie

Digitale terrestre, da oggi questi canali passano in HD

Benvenuti nella nuova era del digitale terrestre, ma quali canali sono passati davvero all’HD? Vediamo dove la televisione ha realmente fatto un salto di qualità

Digitale terrestre (foto: Unsplash)

Ci siamo, è ufficialmente iniziata l’era del digitale terrestre con codifica mpeg4 e l’espansione della rete 5G. vediamo allora dove trovare sull’elenco generale dei canali i programmi trasmessi in alta definizione.

Prima di lasciarvi alla lista completa dei canali in reale HD dobbiamo fare una precisazione. La qualità migliorata del video e dell’audio può essere apprezzata solo se avete una TV e un decoder non solo compatibili con il nuovo standard di trasmissione ma anche in grado di trasmettere proprio in alta definizione.

Si tratta questa di una differenza sottile ma sostanziale. Perché finora abbiamo trattato solo del passaggio tecnologico al nuovo standard che non comporta automaticamente il passaggio la visione in alta definizione.

Canali in vera HD, questa la lista del digitale terrestre

Digitale terrestre (foto: Unsplash)

L’alta definizione reale è quella con un output audio e video da 1080i e ne abbiamo già avuto un assaggio con alcuni canali che finora sono stati trasmessi dalle posizioni 500 in poi della numerazione ufficiale. A partire da oggi 8 marzo invece, quelle trasmissioni che prima erano un doppione rispetto a quelle che si trovavano più in alto nella numerazione sono le uniche disponibili.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, slitta il giorno dei pagamenti: le date

Per esempio, ai canali 501 e 502 non sono più visibili i canali in alta definizione della RAI che si sono spostati invece nelle posizioni molto più comode per il telecomando 1 e 2. Per quello che riguarda il terzo canale della RAI il discorso è invece un po’ diverso. Si tratta infatti di un canale che ha una parte di trasmissione a carattere regionale.

Per Rai 3 la versione in HD è visibile non nella posizione 3 ma alle posizioni 103 e 203. Il canale visibile alla posizione 3 del telecomando è quindi in codifica mpeg4 ma non in alta qualità proprio per poter così avere una migliore diffusione sul territorio nazionale. Concludiamo il discorso per quello che riguarda i canali della RAI segnalandovi che ora trovate RAI Sport + HD alla posizione 58 mentre RAI Scuola sale alla posizione 57.

Altro cambiamento che in realtà non è un cambiamento per i canali del gruppo Mediaset con alcuni che trasmettono già da tempo in alta definizione. Infatti alle posizioni 4,5 e 6 del telecomando si trovano già le versioni di Rete4, Canale 5 e Italia 1 in HD anche al Canale 20 nessun cambiamento dato che si tratta di un altro canale che trasmetteva già in alta definizione.

Per tutti gli altri canali nel gruppo c’è stato il passaggio a mpeg4 ma non all’HD; per quello che riguarda La7 troverete alla posizione omonima della numerazione il canale in alta definizione mentre per LA7d non ci sarà nessun aggiornamento.

Leggi anche: Assegno natalità INPS, chi già lo riceveva lo perderà nel 2022?

Per il gruppo di canali che Sky trasmette in chiaro l’unico cambiamento di rilievo è quello di tv8 che inizierà le trasmissioni in HD mentre invece Cielo e Sky Tg24 si adegueranno solo al nuovo standard di trasmissione ma non all’alta definizione. A passare a una codifica superiore sono invece i canali del gruppo Discovery che però manterranno tutti la numerazione attuale.

Continuiamo con le emittenti che hanno una numerazione un po’ più alta. Al canale 28 adesso TV2000 trasmette in HD. Per le trasmissioni dei canali a carattere locale se volete cercarli e controllare se le trasmissioni sono passate all’HD oltre che all’mpeg4 dovete scendere molto spesso oltre il numero 200. Si tratta infatti questa di una numerazione per i canali meno diffusi. Se siete utenti di alcuni di questi canali potete sempre comunque spostarli più in alto creando di una vostra lista dei preferiti.

 

Pubblicato da
Valeria Poropat