Reddito di cittadinanza, slitta il giorno dei pagamenti: le date

Con il mese di marzo cambia la data di accredito del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza. Le date

reddito di cittadinanza
reddito di cittadinanza ( Foto Pexels)

Anche per il mese di marzo i beneficiari del Reddito di Cittadinanza riceveranno la ricarica dell’assegno direttamente sulla propria carta. Con i mesi di marzo ed aprile, inoltre, i beneficiari avranno una doppia ricarica dal momento che nel pagamento è incluso anche l’Assegno Unico Universale per i figli.

Tutti coloro che ricevono il Reddito di Cittadinanza non dovranno presentare alcuna domanda per ricevere l’Assegno Unico: la somma spettante sarà caricata in automatico dall’Inps nell’assegno che include il reddito. Vediamo ora quando sarà pagato il Reddito di Cittadinanza per il corrente mese di marzo.

Reddito di cittadinanza, le date di marzo

Soldi (Foto Adobe)

Sono due le date da ricordare per quanto riguarda la ricarica del Reddito e della Pensione di Cittadinanza per il mese di marzo. L’erogazione dei sussidi avverrà tra il 14 ed il 17 di marzo per chi ha presentato una nuova richiesta o l’ha rinnovata nel mese di gennaio dopo la scadenza delle prime 18 mensilità del sussidio.

Leggi anche: Assegno natalità INPS, chi già lo riceveva lo perderà nel 2022?

Coloro che hanno ricevuto nel 2022 almeno una volta il Reddito o la Pensione di Cittadinanza, purché non siano passati più di 18 mesi dal pagamento della prima rata, riceveranno l’accredito tra il 25 e il 28 marzo, a condizione che abbiano aggiornato e presentato il modello ISEE 2022. Le date, comunque, sono orientative: il pagamento del Reddito di Cittadinanza, infatti, può avvenire un giorno prima o dopo quanto segnalato.

Leggi anche: Assegno unico INPS, si può inserire l’iban di un conto cointestato?

I beneficiari del Reddito e della Pensione di Cittadinanza hanno tre modi per controllare l’avvenuta ricarica sulla propria carta. Il primo metodo è chiamare al Numero Verde 800 666 888, gratuito sia per chi chiama da linea fissa che da cellulare, e seguire le istruzioni. Il secondo metodo è recarsi presso uno sportello Postamat e controllare il saldo della carta.

Infine ci si può collegare sul sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it. dal quale si può utilizzare l’opzione di verifica del saldo della tessera ma è assolutamente necessario essere in possesso delle credenziali di identità digitale SPID. Sempre sullo stesso portale si può presentare la domanda di accesso e di riconoscimento del Reddito di Cittadinanza.

Gestione cookie