Digitale+terrestre%2C+sorpresa+TV8+e+Real+Time%3A+cosa+succede
consumatorecom
/2022/03/11/digitale-terrestre-beffa-tv8-real-time-cosa-succede/amp/
Notizie

Digitale terrestre, sorpresa TV8 e Real Time: cosa succede

Abbiamo già visto che in alcune parti d’Italia si stanno verificando disservizi riguardo alcuni canali locali. Ma a quanto pare i problemi del digitale terrestre  riguardano anche canali a carattere nazionale

Logo Realtime (foto sito ufficiale Realtime)

Ci sono pervenute segnalazioni riguardo la improvvisa sparizione di alcuni canali dal digitale terrestre, l’anomalia riguarda però non emittenti locali per le quali in un certo senso i disservizi potevano essere prevedibili quanto dei canali visibili su tutto il territorio italiano. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Con lo scorso 8 marzo, si è ufficialmente aperta una nuova era per la televisione nel nostro Paese. Tutte le emittenti sono infatti passate alla nuova codifica mpeg4. Per poter continuare a guardare gli stessi programmi abbiamo dovuto quindi controllare se la nostra TV e il nostro decoder erano aggiornati e in grado di ricevere i nuovi segnali. Ma in alcune circostanze questi controlli potrebbero non essere bastati.

Digitale terrestre, perché è sparito Real Time

Digitale terrestre (foto: Pexels)

Dalle segnalazioni che abbiamo ricevuto, in alcune zone d’Italia diversi canali di Sky e Discovery disponibili in chiaro non sono più visibili, tra questi TV8 e Real Time. Abbiamo quindi cercato di capire le possibili motivazioni dello schermo nero che diversi utenti si sono trovati a sperimentare improvvisamente nonostante abbiano adeguato il proprio impianto domestico.

Leggi anche: Digitale terrestre, ci risiamo: alcuni canali sono spariti

Il problema potrebbe essere dovuto al cambio di mux. Una possibile soluzione è quindi quella della cosiddetta sintonizzazione manuale. Se dopo aver fatto la ricerca automatica dei canali, infatti, continuate a non vedere TV8 o Real Time, provate con una ricerca manuale del canale 48 UHF equivalente ai 690 MHz e poi fate la stessa cosa con il canale 42 UHF ovvero i 642 MHz.

Leggi anche: Digitale terrestre, come cambiare l’ordine dei canali

Se nonostante questi tentativi di sintonizzazione manuale i canali ancora non si vedono la possibile causa del problema potrebbe essere il vostro impianto. Se vivete in un condominio, infatti, è molto probabile che anche se tutti i condomini hanno aggiornato TV e decoder per il nuovo digitale terrestre, nessuno ha pensato a fare un controllo dell’impianto centralizzato.

Se vi trovate a non avere più canali che in teoria dovrebbero essere visibili, fate quindi un controllo con gli altri condomini e se vi rendete conto che la situazione è uguale per tutti, contattate tempestivamente un tecnico che possa effettuare test approfonditi sull’impianto e, nel caso risulti necessario, impostare dei nuovi filtri per permettervi la visione dei vecchi canali nella nuova posizione.

Pubblicato da
Valeria Poropat