Il nuovo digitale terrestre è arrivato e, come da tante parti si temeva, sono iniziati i disservizi per gli utenti che si trovano a non vedere più alcuni canali o ad avere problemi nella ricezione dell’audio
Ci siamo tutti più o meno preparati all’arrivo della nuova TV digitale, un passaggio per poter garantire più banda al 5G e primo passo verso l’abbandono del DVB-T verso il DVB-T2. Ma ovviamente non mancano i problemi per gli utenti finali, anche per quelli che erano sicuri di essersi preparati a dovere cambiando o aggiornando il proprio impianto domestico con una nuova TV o un nuovo decoder.
Prima dell’8 marzo, da diverse realtà era stato lanciato per esempio l’allarme riguardo alle emittenti locali che, a causa dei costi altissimi, rischiavano di non poter più trasmettere con i nuovi ripetitori e quindi di dover chiudere i battenti. A questi problemi paventati prima del cosiddetto switch-off si aggiungono quelli che adesso gli utenti stanno effettivamente sperimentando in alcune aree del Paese.
Digitale terrestre e canali spariti, più sta succedendo?
Facciamo subito una prima distinzione. Se alcuni canali non sono più visibili, quello che dovete fare è assicurarvi che effettivamente la vostra TV e il vostro decoder siano in grado di ricevere i nuovi segnali in mpeg4. In realtà dovreste già essere in grado di capire se il vostro impianto è pronto o meno dato che alcune emittenti nazionali sono già passate ai nuovi standard.
Leggi anche: Digitale terrestre, ci risiamo: alcuni canali sono spariti
Se non lo avete fatto, è questo invece è il momento di controllare non solo il decoder ma anche il cavo dell’antenna e l’antenna stessa. Come infatti abbiamo dovuto aggiornare il televisore e il decoder, anche le antenne devono essere in grado di ricevere il segnale con la nuova codifica. Se pensate che il vostro problema di schermo nero sia dovuto all’antenna, quello che dovete fare è contattare ovviamente un tecnico.
Si tratta questa per esempio di una situazione che si sta verificando con molti impianti di trasmissione centralizzati nei grandi condomini delle città più grandi. In questa città infatti sono tanti gli utenti che lamentano di non avere più alcuni canali locali, di avere problemi nella ricezione dell’audio e in alcuni casi di aver perso non canali locali ma canali nazionali quali per esempio Real Time.
Leggi anche: Digitale terrestre, come cambiare l’ordine dei canali
Se vi trovate quindi a vivere in un condominio e il vostro impianto è, come ormai nella stragrande maggioranza dei casi, centralizzato assicuratevi con gli altri condomini che la situazione sia uguale per tutti e contattate quindi un tecnico che possa valutare l’intervento per ammodernare il vostro impianto. Se siete fortunati basterà semplicemente spostare l’antenna in modo tale che possa ricevere il segnale dal nuovo ripetitore che magari si trova in una posizione diversa rispetto hai precedenti.