Bollette+luce%2C+%26%238216%3Btrucco%26%238217%3B+col+frigorifero%3A+come+pagare+di+meno
consumatorecom
/2022/03/12/bollette-luce-trucco-frigorifero/amp/
Notizie

Bollette luce, ‘trucco’ col frigorifero: come pagare di meno

I costi dell’energia stanno aumentando sempre più per effetto delle tensioni internazionali sfociate con il conflitto

Bollette (Foto Adobe)

I costi dell’energia stanno diventando il tema caldo non solo per l’Italia ma per tutta l’Europa. Le iniziali tensioni dei mercati e dei rapporti tra domanda e offerta erano giustificate dalla ripresa dei consumi post pandemici. Tuttavia, hanno preso il sopravvento questioni di geopolitica e tensioni internazionali sfociate nell’attuale terribile conflitto in Ucraina.

La Russia, infatti, è il principale fornitore di gas per l’Europa e l’Italia. L’ex paese sovietico copre il 40% del fabbisogno italiano. Gli aumenti del prezzo del gas sono strettamente legati alle tensioni in Ucraina. In Italia, inoltre, anche le centrali elettriche si forniscono del gas che ha sostituito l’alimentazione a carbone perché troppo inquinante.

Il trucco del frigorifero per contenere i consumi

Bollette della luce (Pexels)

Tuttavia, le spese familiari iniziano a pesare e non poco con gli aumenti dei costi dell’energia. E’ importante in questa fase trovare dei modi per ridurre i consumi. Nel caso specifico dell’energia, i consumi maggiori arrivano dall’utilizzo degli elettrodomestici. Esiste un modo per cercare di tenere al minimo i consumi di uno degli elettrodomestici che incide di più sui costi energetici; si tratta del frigorifero, insostituibile elettrodomestico che, tuttavia, può essere gestito in modo da ridurre i consumi.

Leggi anche: Guerra in Ucraina, brutta conseguenza per i fumatori

Infatti, è importante scegliere la temperatura giusta che permetta una refrigerazione consona e nello stesso tempo porti al minimo l’assorbimento di corrente elettrica. La temperatura ideale per raggiungere questo obiettivo è quella che oscilla tra i 3 e i 4 gradi centigradi. In tal modo si porterà al minimo i consumi di energia elettrica almeno per quanto riguarda il frigorifero.

Energia, bollette sempre più care: i rimedi

Questo problema dei costi alti dell’energia potrebbe durare fino a qualche mese ancora. Infatti, il ministro della transizione ecologica Cingolani ha spiegato che l’Italia sta cercando di svincolarsi dalla dipendenza energetica russo il prima possibile. Le prospettive ci sono e non sono lontane anche perché il Paese si sta muovendo su più direzioni.

Leggi anche: Benzina, quanto durerà lo sciopero dei camionisti?

Innanzitutto si cercherà di aumentare l’arrivo di gas dall’Algeria, con la quale c’è già un accordo in tal senso. Inoltre, nel giro di qualche mese sarà riattivata l’estrazione dai giacimenti italiani di gas. In particolare, si tratta dei giacimenti che si trovano in Sicilia e Basilicata, mentre l’Adriatico resterebbe al momento escluso.

Infine, si sono intensificati i rapporti con il Qatar, produttore di gas, per ottenere il prodotto liquefatto da trasportare via mare con le navi. Non ci sono ancora sviluppi, invece, sull’aumento di produzione di gas attraverso il tap, il gasdotto che trasporta gas dall’Azerbaijan.

Pubblicato da
Marcello Pelillo