Spid+in+tabaccheria%2C+quanto+costa+e+che+documenti+servono%3F
consumatorecom
/2022/03/12/spid-tabaccheria-costo/amp/
Notizie

Spid in tabaccheria, quanto costa e che documenti servono?

Lo Spid è sempre più necessario per i rapporti con la PA. Per ottenerlo serve il riconoscimento facciale che ora si può fare anche in tabaccheria

Pixabay

Lo Spid è una delle chiavi digitali che ormai servono per qualunque rapporto con la Pubblica Amministrazione. Infatti, da ottobre 2021 per i portali dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps, dei vari enti locali, sono decadute le vecchie credenziali e sostituite dal codice unico di Spid, CNS, o CIE. La carta d’identità elettronica (CIE), non è stata ancora abilitata per tutti i servizi, ma lo sarà presto.

Lo Spid al momento rimane lo strumento migliore, anche per effettuare i pagamenti o iscriversi ai concorsi pubblici. Per ottenerlo ci si deve registrare ad uno degli enti gestori accreditati, sia pubblici e privati, come ad esempio Poste Italiane, Aruba o Infocert. A quel punto, dopo aver completato la registrazione ed inserito i dati necessari, si deve procedere al riconoscimento facciale del soggetto.

In questo modo si può verificare che l’identità, e la carta corrispondano al richiedente. Ci sono due modi principali: con la webcam, ad un costo di circa 15 euro, oppure gratuitamente prendendo appuntamento all’ufficio postale e recandosi di persona per completare la pratica. Ma forse non tutti sanno che da gennaio 2022 si può effettuare il riconoscimento facciale anche in tabaccheria a 7,99 euro.

Spid in tabaccheria, quali documenti portare

(pixabay)

Prima di tutto, autonomamente da proprio PC ci si deve registrare ad Infocert e richiedere lo Spid. Dopo aver caricato pdf di carta d’identità e tessera sanitaria il sito richiederà il riconoscimento facciale. Si deve scegliere il riconoscimento tramite Infocert point. Se si clicca sull’opzione tabaccheria, il portale genererà un codice identificativo, che dovrà essere portato al punto vendita abilitato insieme alla copia di un documento di identità e tessera sanitaria.

Leggi anche: Assegno unico INPS, quando bisognerà rinnovare la domanda

Leggi anche: “Paypal sospeso”. Allarme per l’email che sta arrivando

A quel punto la tabaccheria con la webcam concluderà il riconoscimento facciale e tramite sms verrà dato un otp da inserire nel computer. In questo modo si potrà ottenere lo Spid con una cifra modica. Il consiglio è di farlo il prima possibile. La procedura richiede circa un giorno, e si potrebbe arrivare inconsapevolmente a ridosso di una scadenza che richiede il possesso dello Spid.

Pubblicato da
Giulia Borraccino