La bolletta dell’elettricità tende ad aumentare sempre di più per gli italiani: ecco gli elettrodomestici che consumano più energia
I primi mesi del 2022 hanno portato con sé vari rincari dovuti all’inflazione e al rincaro delle materie prime. A pesare sulle tasche degli italiani è il pagamento delle utenze elettriche e del gas, utenze che sono aumentate particolarmente e in maniera più che rilevante proprio a cavallo tra il 2021 ed il 2022.
In questo scenario non affatto piacevole per le famiglie italiane che devono fare i conti con spese extra, vogliamo dare dei piccoli accorgimenti per quanto riguarda soprattutto la bolletta della luce e qualche consiglio utile per risparmiare qualche euro. Vediamo allora quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e come fare per risparmiare.
Tutti in casa abbiamo degli elettrodomestici che ci aiutano nello svolgere le più svariate mansioni. Indispensabili al giorno d’oggi lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi ma anche elettrodomestici più piccoli come l’aspirapolvere, ventilatori, phon per asciugare i capelli ed il ferro da stiro. Ovviamente tutti questi elettrodomestici consumano elettricità.
Leggi anche: Bollette, altra beffa: cosa accade a chi rateizza
Sono tre gli elettrodomestici che abbiamo in casa e che consumano molta corrente: la lavatrice, l’asciugatrice ed il frigorifero. Secondo una stima una lavatrice costa circa 150 euro di energia l’anno così come il frigorifero dal momento in cui è sempre acceso e viene staccato solo di rado per pulirlo.
Costi sempre alti per quanto riguarda l’asciugatrice il cui costo annuale si aggira intorno i 120 euro se è di classe energetica B. Il costo annuale di questo elettrodomestico scende a 40 euro se è di classe A. Dietro lavatrice, asciugatrice e lavatrice seguono a ruota, per quanto riguarda i consumi, il forno ed il condizionatore d’aria.
Leggi anche: Bollette, rincari per alcuni utenti il prossimo mese
Inoltre, secondo una statistica mondiale, la lavatrice è anche l’elettrodomestico che provoca più danni in casa a causa delle sua cattiva manutenzione. Si calca infatti che ogni anno nel mondo la lavatrice provochi circa 4mila incidenti più o meno gravi. Una curiosità: in Italia la maggior parte degli incidenti in casa non è provocato dalla lavatrice ma dal pavimento bagnato.