E’ in arrivo un nuovo decreto governativo che modificherà le regole per green pass e mascherine al chiuso. Le ipotesi
Il Governo sta lavorando proprio in questi giorni al nuovo decreto che cambierà la gestione della vita collettiva sulle attività. Sul piatto della bilancia da una parte la tutela della salute pubblica, dall’altra la ripresa dell’economia, principalmente nel settore turistico che da quanto dicono le cifre non gode affatto di buona salute.
Gli allentamenti saranno la diretta conseguenza della fine dello stato di emergenza che, dopo oltre due anni, cesserà il 31 marzo 2022. Quindi dal primo aprile la vita degli italiani potrebbe essere diversa, ma probabilmente in una fase iniziale in una maniera esclusivamente nominale. Infatti gli allentamenti seri, anche per monitorare la ripresa dei contagi, sono previsti per aprile o addirittura giugno.
Per il momento quello che è certo è che i nodi da sciogliere riguardano principalmente la questione delle mascherine al chiuso e del Green pass.
Il Governo ascolta da una parte le pressioni dei settori economici, dall’altra i medici ed il Ministro Speranza che ribadisce la necessità di prudenza. Nonostante l’economia debba riprendere il proprio corso, nessuno di noi vuole ritrovarsi nuovamente come due anni fa, il prezzo sarebbe troppo alto.
Leggi anche: Buscopan, chi ha questi problemi non può assumerlo
Leggi anche: Tumore colon-retto: attenzione se le feci sono così
In Francia, ad esempio, dal 14 marzo sono terminate le restrizioni quali l’uso della mascherina al chiuso, ed è stato abolito l’obbligo del Green pass per le attività. In Italia non si arriverà prontamente a tale scioltezza, ma il nuovo decreto porterà delle novità graduali dal 1° aprile al 15 giugno. Le mascherine al chiuso verranno gradualmente archiviate. Lo stesso dicasi per l’obbligo del Super Green pass. L’ipotesi è di abolire dal primo maggio qualunque tipo di green pass per l’accesso ai luoghi al chiuso, forse con eccezione degli alberghi. Ma anche questo è da verificare. Si attende il decreto in settimana.