L’Agenzia delle Entrate bandisce un concorso per funzionari amministrativi. Sono richiesti titoli particolari per partecipare
La gara ad accaparrarsi il posto pubblico in Italia è sempre stata una lotta sfrenata dove mors tua vita mea. A maggior ragione oggi che il tasso di disoccupazione in Italia è alto e che il lavoro dipenente è sempre più flessibile. Quindi a prescindere dalle aspirazioni personali centinaia di migliaia di giovani e meno giovani accorrono alle chiamate dei bandi pubblici, nella speranza di una stabilizzazione che spesso ha meno probabilità di una lotteria.
Comunque tentare non nuoce. L’Agenzia delle Entrate sta per bandire un concorso pubblico per titoli ed esami. Ciò significa che parte della valutazione emerge dal punteggio ottenuto durante le prove scritte ed orali; un’altra parte è integrata dai titoli (ad esempio universitari o lavorativi), e dai posti con riserva. Il bando deve ancora uscire, ma l’Agenzia ha già dato delle indicazioni.
Concorso Agenzia delle Entrate: quali sono i titoli per partecipare
Per partecipare innanzitutto è bene dotarsi delle richieste tecnologie informatiche. E’ preferibile utilizzare un browser come Chrome, Firefox, Safari, o Explorer. Ci si deve registrare sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Anche se ancora non è stato confermato, per fare la domanda molto probabilmente sarà necessario lo Spid, come tutti gli altri concorsi.
Leggi anche: INPS, assegno mensile per chi ha perso il lavoro: i dettagli
Leggi anche: Poste italiane, cosa serve per lo Spid e quanto costa?
Si parla di un concorso per 20 posti come funzionario amministrativo-tributario nella provincia di Bolzano. Inquadramento: area F1. Senza dubbio, in quanto funzionario sarà necessaria una laurea almeno di primo livello. Ciò che l’Agenzia ha esplicitato è che, in quanto si tratta di Bolzano, serve l’attestato ufficiale di bilinguismo, un requisito imprescindibile per lavorare nella Pubblica Amministrazione in Alto Adige. Viene remunerato con l’indennità speciale di seconda lingua.