Mutuo casa, fino a che età massima si può ottenere?

Il mutuo per la casa aiuta a realizzare il desiderio più grande a single e famiglie. Ma fino a età si può ottenerlo?

(Pixabay)

Certo, il mutuo è oggi uno strumento a cui si ricorre per finanziare diverse tipologie di spese. Ciò è dovuto alla necessità di ricorrere al supporto della banca che si è estesa a tante altre incombenze, molto spesso, non mediamente affrontabili con gli attuali mezzi economici a disposizione di individui o nuclei familiari.

La casa, però, rimane l’oggetto di finanziamento più gettonato e deve fare i conti con richiedenti dai profili quanto mai diversificati. Dalle giovani coppie alle prese con la loro prima abitazione a persone più anziane desiderose di acquistare la casa per il proprio figlio o, nell’attesa che arrivi il momento di abbandonare il tetto familiare, trasformarla in una forma di investimento, se non addirittura in una fonte di reddito.

Mutuo casa, qual è il limite d’età?

foto Pixabay

Tra il momento della richiesta del mutuo e l’erogazione del finanziamento, la banca è impegnata in una fase di valutazione, dove deve valutare requisiti di tipo legale e di tipo economico. I primi riguardano: la cittadinanza italiana, o in alternativa, alla Comunità Europea; la residenza o domicilio fiscale in Italia (anche per i cittadini extra comunitari); aver compiuto i 18 anni di età.

Leggi anche: Guerra Ucraina, arriva la stangata sulle rate del mutuo

I requisiti economici sono fattori fondamentali ai fini della valutazione. Uno di questi è la capacità di rimborso che in fase di istruttoria, costituisce il metro di misura per stabilire se il richiedente è in grado di restituire nel tempo il capitale erogato. La buona riuscita della domanda di mutuo è legata anche all’età massima, valutata in base al tipo di mutuo richiesto e alla sua durata: tendenzialmente è necessario non aver superato gli 80 anni di età quando il mutuo è giunto alla fine dell’ammortamento.

Leggi anche: Mutuo casa, come richiederlo con la Partita IVA

La tipologia di mutuo è associata alle sue finalità: mutuo prima casa; mutuo seconda casa; mutuo ristrutturazione; mutuo liquidità; surroga; rinegoziazione. Perciò il criterio dell’età si fa espressione delle prospettive di godimento del bene, ma incide significativamente altresì sul rapporto del richiedente tra la rata del mutuo e il reddito mensile, determinato in base all’assorbimento di un massimo del 30% del reddito stesso.

Gestione cookie