Digitale terrestre, come spostare Rai3 HD sul canale 3

Il nuovo digitale terrestre è finalmente arrivato ma ci sono alcuni canali, come Raitre nella sua versione in HD, che non sono dove dovrebbero essere. Ecco come spostarlo

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

Abbiamo in diverse occasioni raccontato di come il passaggio alla nuova codifica in mpeg4 abbia portato molte emittenti a trasformare il proprio segnale in alta definizione. Anche la Rai è passata alle trasmissioni in HD ma non per tutti i suoi canali. Raitre non si trova tra questi fortunati.

Poter guardare i canali in alta definizione significa avere non solo delle immagini più nitide ma anche un sonoro più chiaro. Con l’avvento dello switch off ufficiale, sia Raiuno sia Raidue in alta definizione si sono riappropriati dei numeri 1 e 2 del telecomando. Per quello che riguarda Raitre, invece, alla posizione 3 del telecomando si trova ancora una versione in qualità standard. Vediamo perché e come è possibile riportare il canale in HD in alto nella lista.

Digitale terrestre, ritroviamo Rai3 in HD

Raitre (foto: Rai)

Prima di passare alla guida con cui potete riportare Raitre HD alla posizione tre del telecomando vi dobbiamo spiegare il motivo per cui ora questo canale continua ad avere la codifica standard e non l’alta definizione.

Leggi anche: Digitale terrestre, come risintonizzare i canali Mediaset

A quanto pare il problema è stata una mancata fornitura di una scheda. Per poter trasmettere infatti tutti i programmi di Raitre con la stessa qualità, le sedi regionali della Rai, da cui vengono trasmessi Tg regionali che variano proprio da regione a regione, avrebbero dovuto avere infatti una scheda da installare nei propri impianti. Ma, queste le voci che circolano, questa scheda non sarebbe arrivata in tempo alle sedi regionali e quindi ci troviamo ad avere sul canale 3 del telecomando la visione non in HD.

Leggi anche: Digitale terrestre, sorpresa TV8 e Real Time: cosa succede

Se volete riavere sul canale tre del telecomando invece la versione in alta definizione dovete effettuare uno spostamento manuale del canale. Aprite il menu impostazioni del vostro televisore o del vostro decoder per il digitale terrestre. Andate sulla lista canali e, seguendo le indicazioni a schermo riportare Raitre in HD alla posizione che desiderate. Sappiate però che a prescindere da dove vi trovate, è molto probabile che ancora non possiate guardare il telegiornale regionale che vi interessa in alta definizione e vi ritroverete con le informazioni relative ad altre regioni.

Gestione cookie