Il digitale terrestre sta provocando problemi in diverse aree del nostro Paese, c’è per esempio il canale Telelombardia che risulta non più disponibile. Ecco come potete ritrovarlo
Nella lunga lista dei canali visibili in chiaro ci sono da sempre, oltre ai canali nazionali, quelli di carattere locale. Nella zona del milanese c’è per esempio Telelombardia. A seguito però della grande rivoluzione avviatasi ufficialmente lo scorso 8 marzo, per molti utenti questo canale è diventato invisibile.
Si tratta di un problema che, un po’ a sorpresa in realtà, ha coinvolto e sta coinvolgendo canali locali proprio come Telelombardia che si trovano però non in aree sperdute dello Stivale ma anche in pieno centro città. Per fortuna esistono alcuni controlli che è possibile fare per ritrovare questo canale.
A partire dallo scorso 8 marzo molti utenti si sono resi conto che il digitale terrestre era cambiato. Purtroppo questi utenti se ne sono accorti in un modo poco piacevole. Alcuni canali locali sono infatti completamente spariti e non sono più visibili. O meglio, hanno dovuto cambiare frequenza. Ed è proprio questo cambio di frequenza che in molti casi ha portato alla sparizione del canale.
Leggi anche: DAZN, aumento in arrivo per questi clienti: i dettagli
Purtroppo, a causa delle assegnazioni dei canali nelle diverse frequenze a oggi disponibili per le trasmissioni radiotelevisive, alcuni si sono trovati in una possibile zona d’ombra. Se siete quindi residenti in Piemonte o in Lombardia dovreste riuscire a vedere il canale Telelombardia al numero 10 del digitale terrestre. Se però vi trovate nella condizione che sul canale 10 non vedete quello che dovreste, occorrerà fare una sintonizzazione manuale del canale. Le coordinate per trovare Telelombardia sono la ricerca sul canale 34 UHF sul mux RaiWay Lombardia.
Leggi anche: Digitale terrestre, come spostare Rai3 HD sul canale 3
Nel caso in cui, nonostante il vostro tentativo di sintonizzazione manuale non dovesse apparire ancora il canale vi conviene contattare un tecnico che possa controllare se la vostra antenna e il vostro impianto puntano nella direzione giusta. Con il cambio di frequenza, infatti, molti canali hanno dovuto cambiare fisicamente ripetitore e quindi potreste non essere più nella posizione migliore per vederli. Una situazione da valutare in particolare se vivere in un condominio.