La nuova TV digitale sta arrivando e lo switch-off del digitale terrestre è ormai in atto con piccoli ma ripetuti disservizi, vediamo quindi come è possibile impostare la numerazione ufficiale dei canali per non doverli inseguire digitando numeri a casaccio sul telecomando
Il passaggio forse più importante verso la nuova TV digitale sta arrivando. Il prossimo 8 marzo avremo un primo grande scossone alle frequenze radiotelevisive. Come riuscire quindi a rimanere al passo e non perdere la numerazione ufficiale dei canali?
È una domanda che ci siamo posti più volte nel corso dei passati mesi soprattutto perché, con il lento e progressivo abbandono delle frequenze vecchie per il passaggio alla nuova codifica mpeg4 che garantisce trasmissioni in qualità superiore, ovviamente le emittenti radiofoniche e televisive che trasmettono attraverso il digitale terrestre hanno dovuto modificare le proprie trasmissioni. Questo ha comportato spostamenti anche nella lista canali. Premesso che per continuare a guardare la televisione dovrete avere un apparecchio in grado di ricevere il nuovo segnale, vediamo quindi come cambierà eventualmente la numerazione.
Digitale terrestre e numerazione dei canali, così trovate quella ufficiale
Come tutti gli altri aspetti del passaggio alla nuova TV digitale, anche la numerazione dei canali è stata stabilità con un decreto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. La lista comprende tutte le emittenti locali e nazionali che al momento trasmettono sul nostro territorio nazionale. Per ciascuna emittente è stato indicato, in questo documento ufficiale, anche la numerazione e quindi il codice da inserire attraverso la tastiera del telecomando per poter raggiungere il canale desiderato.
Leggi anche: “Niente proroga”. INPS, importante avviso ai lavoratori
Perché però la numerazione sia effettivamente quella ufficiale, dovete assicurarvi che il decoder o la Smart TV abbiano effettuato l’aggiornamento. In particolare se vi trovate in una zona d’Italia in cui lo switch-off è già iniziato. Alcuni modelli di decoder e alcune Smart TV effettuano periodicamente il controllo delle frequenze per potervi dare sempre la lista aggiornata. Ma non tutti gli apparecchi sono dotati di questa funzione. Questo significa non che dovete manualmente risintonizzare tutti i canali ma che dovete avviare voi il processo di aggiornamento della lista canali. Semplicemente aprite il menù canali della vostra TV o del vostro decoder e individuate la voce “sintonizzazione automatica”.
Leggi anche: Digitale terrestre, canali Mediaset senza audio? Come risolvere
Effettuata questa operazione avrete tutta la numerazione ufficiale dei canali del nuovo digitale terrestre senza dover rincorrere nessun canale. In particolare tutti i canali in alta definizione sia di RAI sia di Mediaset troveranno posto nelle prime sei posizioni del telecomando esattamente dove prima si trovavano quelli in definizione cosiddetta standard.