I titolari di patente affetti da disabilità hanno diritto a importanti incentivi grazie anche alla semplificazione. Vediamo quali
Con la legge n. 156 del 9 novembre 2021 e in attuazione dal gennaio scorso, le persone con disabilità, titolari di patente di guida, possono accedere alle agevolazioni auto per i disabili. Nel frattempo, esse godono di un significativo processo di semplificazione che ha riguardato, in particolare, le procedure per richiedere da parte di coloro che hanno obbligo di adattamenti alla guida.
Parliamo di agevolazioni fiscali nel settore auto che riguarda oggi la seguente platea: non vedenti e sordi; disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento; i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; i disabili con ridotte o impedite capacità motorie. Gli appartenenti a quest’ultima categoria debbono adattare il veicolo per usufruire del diritto alle agevolazioni.
La legge riserva delle misure fiscali alle persone disabili che rende loro più facile il possesso di un’auto; esse riguardano: la detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto; iva agevolata al 4% sull’acquisto; l’esenzione dal pagamento del bollo auto; l’esenzione dal pagamento dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Leggi anche: Invalidità civile, avviso INPS: chi rischia di perderla
È escluso dal provvedimento l’acquisto di minicar, condotte senza patente. All’acquisto di veicoli elettrici spetta la detrazione Irpef ma non l’aliquota Iva ridotta, condizionata dalla cilindrata del veicolo (lo stesso vale per i veicoli ibridi). Il riconoscimento delle agevolazioni dipende dalla dimostrazione dell’uso esclusivo del veicolo a beneficio delle persone disabili; esso riguarda un disabile che abbia un proprio reddito oppure un suo familiare che lo abbia fiscalmente a carico.
Leggi anche: “Niente proroga”. INPS, importante avviso ai lavoratori
Risulterà dai verbali di invalidità o di handicap l’espresso riferimento alle fattispecie previste dal legislatore, consentendo di individuare il diritto alle agevolazioni fiscali e le condizioni per accedervi (adattamento dei veicoli, obbligatorio o meno). Per quanto riguarda le persone con disabilità che sono titolari di patente e devono rispondere all’obbligo di adattamenti alla guida, essi otterranno le suddette agevolazioni presentando copia della patente di guida da cui risulti l’obbligo degli adattamenti e una dichiarazione di atto notorio attestante la mancata fruizione di benefici analoghi negli ultimi 4 anni.