I rincari delle bollette di gas e luce stanno mettendo a dura prova gli italiani: ecco alcuni consigli per risparmiare
In questi mesi gli italiani stanno facendo i conti con vari aumenti che riguardano le bollette di gas ed energia. Negli ultimi giorni, poi, a pesare sulle tasche degli italiani anche l’aumento del prezzo del carburante. Come se poi non bastasse l’inflazione sta facendo lievitare anche i prezzi dei beni di prima necessità.
A dare il colpo di grazia a questa situazione già critica di per sé è la guerra tra Russia ed Ucraina. Conseguenza diretta dei bombardamenti in Ucraina sono stati gli aumenti, ancora più considerevoli, dei prezzi dell’energia elettrica e del gas. In questo articolo vedremo una serie di accortezze e di errori da evitare in modo tale che le bollette di luce e gas possano diminuire.
Bollette, come risparmiare su luce e gas
Come è ormai noto a tutti, l’Italia è costretta ad importare il gas dall’estero per soddisfare le esigenze dei cittadini e per produrre energia. In Italia infatti non ci sono giacimenti di casi ed è ovvio che se le nazioni da cui prendiamo la materia prima fanno lievitare i costi a rimetterci sono i consumatori. Come fare dunque per una famiglia italiana a risparmiare su costi in bolletta di gas ed energia?
Leggi anche: Assegno unico INPS, come funziona se l’altro genitore è straniero?
Il primo consiglio per risparmiare sulla bolletta elettrica è quello di utilizzare delle lampadine specifiche. Le più indicate per risparmiare sono quelle al led: sarebbe bene dunque sostituire tutte le vecchie lampade a incandescenza con le lampadine a led o comunque a basso consumo energetico.
Leggi anche: Naspi, sentenza storica: valanga di arretrati per queste persone
Un altro errore che si compie spesso in casa riguarda i termosifoni. Il primo consiglio è quello di non avere impostato il termostato troppo alto e di non tenere l’impianto di riscaldamento acceso per molte ore. Ovviamente sarebbe l’ideale avere una caldaia di classe A che ci farà consumare meno energia.
Infine anche l’utilizzo dell’acqua calda in maniera impropria può far aumentare di molto di costi delle bollette. Qui il consiglio è quello di non aprire e chiudere il rubinetto impostato sull’acqua calda molto spesso poiché la caldaia brucia molto gas al momento dell’accensione. Un flusso di acqua molto forte, poi, fa aumentare gli sprechi. È quindi consigliabile un flusso medio, in modo che l’acqua si possa riscaldare senza consumare troppo gas.