Mascherine: obbligo in questi posti anche ad aprile

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo decreto per il contrasto alla pandemia. Arrivano meno restrizioni dal 1 aprile

ffp2
(pixabay)

Approvato in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto che aggiorna le norme da rispettare per la lotta alla pandemia. Confermato quanto ampiamente anticipato nelle scorse settimane circa l’alleggerimento delle restrizioni. La quarta ondata è quasi definitivamente superata con terapie intensive e reparti che gradualmente si svuotano da diverso tempo.

Inoltre, la fine della quarta ondata coincide con il clima favorevole verso il quale si appresta ad andare il Paese. Le temperature più alte favoriscono una maggiore vita sociale all’aperto che non aiuta il Covid-19 a diffondersi. L’estate, poi, si avvicina e questo periodo è sempre stato favorevole al contrasto alla diffusione del virus.

Mascherine e trasporti, cosa accade dal 1 aprile

Mascherina Ffp2 e mascherina chirurgica (Foto Pixabay)

Dal 1 aprile, quindi, scade lo stato di emergenza nazionale dovuta alla pandemia e vanno in vigore nuove norme. Il Governo ha scelto la strada della gradualità nell’alleggerire le restrizioni. Tra i punti aggiornati c’è quello che riguarda l’obbligo di indossare le mascherine. Fino al 30 aprile resterà l’obbligo di utilizzare mascherine FFP2 nei luoghi chiusi.

Leggi anche: Green pass, stop nei ristoranti: la data della svolta

Resta quindi l’obbligo di indossare il dispositivo Ffp2 di protezione anche sui bus ed in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale. Resta l’obbligo di utilizzo di queste mascherine anche per coloro che sono in autosorveglianza.

Leggi anche: Tumore, la conferma: questo cibo aumenta il rischio

Per quanto riguarda la scuola, rimane l’obbligo di utilizzo della mascherina, almeno quella chirurgica. Per la scuola materna solo gli insegnanti dovranno rispettare l’obbligo. Durante la conferenza di presentazione delle nuove norme decise in consiglio, il premier ha ringraziato gli italiani sottolineando l’importanza del green pass.

 

 

Gestione cookie