Paypal, cos’è e come utilizzarlo per i pagamenti

Con la guerra in Ucraina tantissimi hanno iniziato a sentir parlare di una piattaforma di pagamento denominata PayPal. Vediamo quindi che cos’è e se vi conviene aprire un account per effettuare pagamenti

PayPal (foto: Unsplash)

PayPal è una piattaforma di pagamento che è decisamente finita alla ribalta per aver bloccato le operazioni sul suolo russo prendendo così posizione nella guerra in Ucraina. Ma che cos’è PayPal? Potrebbe esservi utile aprire un account?

Il principale utilizzo di questa piattaforma di pagamento è internet. Sono ormai tantissimi in tutto il mondo gli store digitali che accettano pagamenti attraverso questa piattaforma. Per funzionare ha bisogno semplicemente di un indirizzo email e di un conto in banca, oppure di una carta di credito da collegare all’account. Vediamo quindi dove e come conviene usare PayPal rispetto ad altri sistemi di pagamento.

PayPal, un possibile scudo alle frodi online

Smartphone (foto: Pixabay)

Come accennavamo, PayPal è una piattaforma di pagamento online ideale quindi per fare acquisti nei negozi virtuali. E’ talmente tanto diffusa da essersi trasformata nella quinta opzione di pagamento più accettata nel mondo e rientra quindi nella stessa lista in cui si trovano per esempio Visa e MasterCard.

Leggi anche: Digitale terrestre, cosa fare se Rai 4 è sparito?

La differenza con altri sistemi di pagamento è che permette di fare acquisti online senza necessariamente avere una carta di credito, che è ancora richiesta in molti store. Con un account PayPal potete ricaricare il vostro conto e utilizzare quei soldi per fare acquisti senza che il gestore del sito su cui state facendo compere possa venire in possesso di una qualunque informazione bancaria del vostro conto. Tutto quello di cui ha bisogno la piattaforma per far partire il pagamento è infatti l’email che avete utilizzato per creare l’account.

Leggi anche: Benzina e diesel, arriva la notizia attesa: cosa succede

Si tratta dunque di un modo molto comodo anche per tenere sotto controllo le spese derivate dallo shopping. Per caricare i soldi su PayPal dovete fare un bonifico bancario alle coordinate indicate nell’apposita sezione del vostro profilo oppure potete semplicemente utilizzare PayPal come interfaccia tra il negozio online e il vostro conto in banca.

Gestione cookie