Non tutti sono a conoscenza che coloro che usufruiscono delle Legge 104 possono richiedere una importante agevolazione
Sono tante in Italia le persone che hanno una disabilità più o meno grave e, in loro aiuto, lo Stato ha messo in campo da diversi anni degli aiuti non solo per loro ma anche per le loro famiglie. Molto spesso sono infatti i familiari a prendersi cura del disabile che spesso non è in grado nemmeno di compiere le più semplici azioni quotidiane.
Tra gli aiuti alle famiglie ci sono i permessi dal lavoro per assistere un proprio familiare, l’IVA ridotta al 4% per l’acquisto di auto per trasporto disabili e l’esenzione dal bollo auto. Tra le nuove agevolazioni messe in campo c’è n’è anche una messa in campo per facilitare la circolazione dei disabili: vediamo quale.
Partiamo contrassegno per disabili, uno strumento molto utile che permette di migliorare la circolazione e la sosta delle persone disabili che si spostano con l’automobile. Il contrassegno viene rilasciato dai Comuni alle persone invalide con capacità di deambulazione ridotta ed è strettamente personale e non è vincolato ad uno specifico veicolo.
Leggi anche: Patente e auto: tutte le agevolazioni per i disabili
Oltre al contrassegno un’altra importante agevolazione di cui pochi sono a conoscenza è che i disabili e titolari di Legge 104 possono chiedere al proprio comune di residenza un posto riservato nei pressi della propria abitazione. Quando ci sono particolari condizioni di disabilità, l’interessato può richiedere al proprio comune di residenza di farsi assegnare, a titolo gratuito, un parcheggio riservato personalizzato.
Leggi anche: Bollette, bonus fino a 1200 euro: chi può riceverlo
Il posto auto, se rilasciato dal comune, sarà diversificato dagli altri tramite una apposita segnaletica che riporta gli estremi del contrassegno invalidi della persona richiedente. Ricordiamo che la richiesta del posto auto può essere effettuata a prescindere che il disabile abbia o meno la patente.
Per ottenere il rilascio del posto auto è condizione necessaria che la casa del richiedente si trovi nelle zone ad alta densità di traffico. Inoltre si richiede che né il disabile né un suo familiare convivente dispongano di box o posto auto. Gli interessati potranno presentare domanda recandosi al comando di Polizia Municipale del comune di residenza con la documentazione necessaria.