Digitale+terrestre%2C+nuovi+cambi+canali%3A+le+ultime+novit%C3%A0
consumatorecom
/2022/03/21/digitale-terrestre-cambiamenti-novita-settimana/amp/
Notizie

Digitale terrestre, nuovi cambi canali: le ultime novità

Dopo aver superato, più o meno senza intoppi, la data spartiacque dello scorso 8 marzo, il digitale terrestre continua a cambiare su tutto il territorio nazionale. Ecco che cosa sta succedendo in questi giorni

Digitale terrestre (foto: Pexels)

Proseguono gli adeguamenti e gli spostamenti delle emittenti soprattutto locali nelle varie regioni via via coinvolte dallo switch off e quindi dal passaggio dalla codifica mpeg2 alla nuova codifica in alta definizione mpeg4. Vediamo le emittenti e le aree coinvolte dagli ultimi cambiamenti che si stanno verificando proprio in questi giorni.

In particolare le due regioni coinvolte dai cambiamenti più importanti sono in questi giorni l’Emilia Romagna e la Lombardia. Ma c’è anche da controllare la posizione del canale Mediaset Extra che è passato ufficialmente alla codifica mpeg4 e che quindi trasmette anche in HD.

Digitale terrestre, cambiamenti locali e nazionali

Digitale Terrestre (foto: unsplash)

Cominciamo proprio con l’Emilia Romagna. Nella regione in questi giorni si è svolto il cosiddetto censimento dei canali TV. Ad essere coinvolti sono stati i canali che si appoggiano al Mux Locale 1 e al Mux Locale 2. Per quello che riguarda i due Mux Locale 1 e 2 la frequenza da sintonizzare è il canale UHF 29 oppure UHF 32. Su Mux Locale 1 si trovano per esempio il canale locale E TV RETE 7 e Trc Modena. Per quello che riguarda il Mux locale 2 sono ospitate le trasmissioni del gruppo TR MEDIA.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi può riceverlo gratis da Poste italiane

Percorso simile quello dei Mux Locale 1, 2 e 3 della Lombardia. Sul Mux Locale 2 al canale 10 trovate ora Telelombardia nella sua versione in alta definizione mentre Antenna 3 si trova al canale 11 del telecomando. Sul Mux Locale 1 in alta definizione si vede ora anche SeiLaTv Bergamo. Il Mux Locale 3 ha invece completato il censimento e 17 emittenti su 18 trasmettono già in alta definizione.

Leggi anche: Assegno unico INPS, i pagamenti di più figli arriveranno insieme?

Ma abbiamo parlato anche di Mediaset Extra che è ufficialmente passato alla codifica mpeg4. Come per altri canali però, c’è comunque ancora la possibilità di vederlo in qualità standard alla posizione 556 del telecomando, prima lo trovavate alla posizione 555. Se invece componete il numero 55 con il telecomando troverete la versione in HD. La visione di qualità standard è possibile fino alla fine dell’anno e darà più tempo agli utenti che devono ancora cambiare Tv o decoder.

Pubblicato da
Valeria Poropat