Ultimamente sentiamo molto spesso parlare della piattaforma di pagamento PayPal, vediamo allora con una breve e facile guida come è possibile aprire un conto scegliendo anche se collegare i pagamenti di PayPal alla nostra attività lavorativa
PayPal è il quinto metodo di pagamento più accettato nell’intero pianeta nell’ambito dei sistemi di pagamento digitali. Gli fanno bella compagnia nella stessa lista i sistemi delle carte di credito come per esempio Visa e MasterCard. Se volete fare acquisti online e temete per la sicurezza del vostro conto in banca l’alternativa del conto digitale può essere l’ideale.
Tra i tanti servizi offerti, ci sono per esempio le garanzie per i compratori che possono chiedere un rimborso attraverso la stessa piattaforma. In più, PayPal si pone come interfaccia tra il venditore e il vostro conto in banca e in questo modo non c’è nessun passaggio di coordinate bancarie che potrebbero finire in mano a truffatori. Vediamo allora che cosa vi serve per aprire un conto PayPal.
Per aprire il conto su PayPal dovete seguire una procedura di registrazione molto simile a quella dei principali social network. Sul sito www.paypal.it troverete infatti in alto a destra un bottone con scritto Registrati. La schermata che vi verrà offerta vi permetterà di decidere se volete aprire un conto personale oppure un conto business.
Leggi anche: Semaforo giallo, multa e punti patente: rischio stangata
Scelto il tipo di conto di cui avete bisogno dovrete inserire un indirizzo email e una password che saranno le credenziali di accesso al vostro conto online. A differenza delle banche, un conto PayPal non è identificabile attraverso un codice IBAN ma è legato proprio alla vostra email.
La prima grande comodità di questa piattaforma è che per ricevere un pagamento non dovrete sperare che chi vi deve inviare dei soldi scriva correttamente il vostro codice IBAN ma semplicemente che conosca il vostro indirizzo mail collegato al conto. Ovviamente vanno indicati alcuni dati personali per permettere la verifica del conto, e in questo PayPal è simile a qualunque altro istituto bancario.
Abbiamo accennato alla differenza di tipologia di conto che è possibile attivare. Il conto personale può essere utilizzato da un privato per fare per esempio acquisti online ma anche nel caso in cui mettiate per esempio qualcosa in vendita su qualche piattaforma. Potete inviare denaro, richiedere un pagamento e avere una cronologia dei passaggi di denaro sul vostro conto.
La differenza principale se scegliete un conto business è quello che si tratta di un conto destinato alle aziende. La prima differenza con il conto personale è che permette l’accesso con le stesse credenziali a più utenti. Si tratta poi di un conto che accetta pagamenti via email e consente i pagamenti cumulativi. Se avete un negozi online probabilmente avete già oppure dovreste avere un conto PayPal business.
Leggi anche: Reddito di cittadinanza, arriva l’assegno unico: la data
Un aspetto positivo della piattaforma è che anche se avete scelto un account privato e decidete poi di usare con lo stesso account per la vostra attività lavorativa potete semplicemente chiedere che venga modificato il tipo di conto e accedere quindi alle funzioni business senza nessun sovrapprezzo. I servizi di PayPal infatti non hanno nessun tipo di abbonamento. La piattaforma si sostiene trattenendo una percentuale fissa calcolata in base alle cifre che ricevete.