Il servizio Poste ID abilitato a Spid permette di accedere a tutte le piattaforme della PA. Se si dimentica la password?
Poste ID abilitato a Spid è un servizio di poste italiane per conferire l’identità digitale elettronica a tutti i cittadini. Con l’incremento dei servizi pubblici delegati all’informatica possedere l’identità digitale è diventata un’esigenza. Per fare ciò, serve un ente accreditato certificatore che attesti che l’identità digitale corrisponda al soggetto. Ce ne sono vari sul web, ma Poste Italiane è uno dei più accreditati, forse per la sua vicinanza con il servizio pubblico, che conferisce maggior affidabilità.
Lo Spid ha tre livelli di accessi. Il primo, quindi quello base, chiede solo di inserire le credenziali di nome utente e password. Il secondo livello richiede una conferma ulteriore che si può dare tramite un OTP inviato tramite SMS o tramite il QR code della app Poste ID. Il sistema SMS è più semplice per chi non ha la app, ma garantisce solo 3 accessi a bimestre. Se si hanno più di 75 anni l’accesso con SMS è illimitato.
Il terzo livello consente il massimo di sicurezza, ed è richiesto solo in alcune circostanze particolari. Con il terzo livello è necessario possedere l’App Poste ID.
Spid Poste, cosa succede se si dimentica la password?
Ad ogni nome utente, che in genere corrisponde alla mail personale, è associata una password, che Poste chiede ciclicamente di modificare. Questo per garantire la sicurezza del servizio. Il furto dell’identità digitale può creare parecchi problemi ad un cittadino.
Leggi anche: Pensioni aprile, servirà ancora il green pass in Posta?
Leggi anche: Poste italiane, cosa serve per lo Spid e quanto costa?
Se si smarrisce la password o se non la si ricorda più, non c’è da temere. Non si rischia di dover rifare tutta la procedura daccapo, anche perché è piuttosto lunga. Basta collegarsi al sito posteid.poste.it, cliccare su “Hai dimenticato il nome utente o la password?” sotto il link “ACCEDI” e seguire le istruzioni. L’operazione richiede poco tempo.